Il nuovo Marin 2 Mk 1 è un segnatempo molto particolare costruito in ogni suo singolo pezzo da Peter Speake-Marin, orologiaio indipendente inglese che risiede in Svizzera. Il suo nome è “Thalassa” divinità della mitologia greca. In quest’opera d’arte l’estetica si fonde con la tecnica seguendo i più rigorosi canoni artigianali.
Le ore, i minuti e i secondi sono ottenuti da un movimento a carica manuale. Questa soluzione che sembra basilare in realtà nasconde l’alta complessità di un orologio in cui ogni componente è stato pensato, disegnato, costruito e finito a mano con l’obiettivo di ottenere un oggetto unico ed affidabile a lungo termine.
Nonostante l’occhio sia attratto dalla visuale del blu azzurrato, ottenuto riscaldando l’acciaio della parte esterna del quadrante e della iconica ruota dei secondi di Speake-Marin, la bellezza delle dei ponti finiti in argento tedesco sono visibili attraverso il resto del quadrante formato da un cristallo di zaffiro trasparente. L’accostamento vincente di questi due colori evidenzia il suo carattere e la sua eleganza senza compromessi.
Girandolo il fondello trasparente mostra dalla sua apertura l’intera larghezza del movimento meccanico Calibro SM2m a carica manuale. Si notano subito i ponti in “german silver”, i rubini sovradimensionati e l’elegante regolazione a doppio collo di cigno (Swan Neck). Il sublime livello di rifinitura mette in risalto la sua costituzione che, nonostante l’apparente semplicità della carica manuale, è composto da ben 146 elementi, molti di più di quelli presenti in un tradizionale tourbillon.
La cassa di 42 x 12 mm è in oro bianco 18 k e prende la sua forma dai primi segnatempo di Speake-Marin. Le anse sono disegnate per accogliere il cinturino che alle sue estremità è fissato con sicurezza tramite viti trasversali. Il quadrante è composto da due elementi: l’anello in acciaio azzurrato e il cristallo di zaffiro trasparente. Gli indici e i numeri sono rivestiti nella sostanza luminescente Super-LumiNova. Le lancette sono finite con effetto tridimensionale ottenuto dalla parziale azzurratura e riprendono in pieno lo stile delle altre esecuzioni dell’orologiaio. La ruota dei secondi è esterna e solo essa richiede più di due ore di attento lavoro. La scelta dei piccoli secondi in luogo dei secondi centrali ha consentito di ottenere un movimento molto più sottile. La data scorre nascosta su un anello sotto la parte esterna del quadrante, salvo nel punto a ore 4 dove viene visualizzata. Ogni numero è stato singolarmente smussato e adattato in modo che il suo orientamento fosse alla fine perfetto.
Il Marin 2 Mk1 “Thalassa” sarà disponibile solo in oro bianco 18 k e in edizione limitata di 30 pezzi.
Orologi di Classe
Il portale degli orologi di lusso
lunedì, settembre 13, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento