È sempre un piacere, per chi ha la fortuna di averle, un buon bagno nella vasca idromassaggio. Quello che ci vuole dopo una lunga giornata di lavoro con tanto stress accumulato. Il giusto modo per rigenerarsi ed affrontare le giornate seguenti senza la stanchezza accumulata nei giorni precedenti. I possessori di vasche idromassaggio o, i meno fortunati, quelli che hanno avuto occasione di provarla solo alcune volte o in una stanza d’albergo o in una spa, forse non sanno che l’idromassaggio può essere positivo non solo per il relax ma anche per problemi di natura estatica o fisica.
La prima cosa su cui dobbiamo fare molta attenzione se vogliamo goderci il nostro bagno e beneficiare di tutte le sue qualità è la temperatura dell’acqua: infatti, nella vasca idromassaggio l’acqua dovrebbe stare sempre a 37 / 38 gradi; l’acqua calda infatti ha effetti decontratturanti, favorisce la circolazione sanguigna; l’acqua fredda invece ha un effetto stimolante e può aumentare la pressione arteriosa.
Nelle nostre vasche idromassaggio quindi, dopo aver fatto la massima attenzione alla temperatura dell’acqua, possiamo immergersi sapendo che le bolle d’aria e il flusso dell’acqua lavoreranno per comprimere e decomprimere i tessuti con notevoli benefici per la circolazione sanguigna e linfatica, inoltre, la pressione dell’acqua rassoda il corpo, combatte la cellulite e i reumatismi, ha effetti positivi contro l’insonnia ed è un toccasana anche per la mente, la pressione dell’idromassaggio infatti stimola la endorfine dando una sensazione di relax e piacere.
Tra le indicazioni da seguire per avere tutti i benefici dell’idromassaggio ci sono sicuramente:
- non utilizzarlo tutti i giorni e per una durata superiore ai 20 minuti
- Immergersi nella vasca idromassaggio impostando una pressione moderata e l’acqua a temperatura tra i 32 e i 37 gradi
- Utilizzate oli essenziali o bicarbonato per avere una pelle più vellutata, facendo molta attenzione a non produrre schiuma, che vanificherebbe i benefici della pressione
Se non avete vasche idromassaggio in casa di tanto in tanto concedersi un periodo di relax in spa con gli amici o con l’amore è una pratica sana, non solo per il corpo ma anche con la mente.
venerdì, ottobre 01, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento