Il pesce azzurro non è una particolare specie di pesce, piuttosto si tratta di una denominazione utilizzata per definire un gruppo definito scientificamente di specie. Vengono definiti pesci azzurri quelli dalla colorazione dorsale tendente, appunto, al colore blu scuro.
Il pesce azzurro viene trovato in abbondanza nei mari della nostra penisola italiana e per questo risulta essere piuttosto economico nelle pescherie.
I valori nutrizionali del pesce azzurro sono simili a quelli vegetali, infatti è composto prevalentemente da grassi cosiddetti insaturi, i più famosi dei quali sono gli omega-3, di cui il pesce azzurro è ricco e che sono importantissimi per lo sviluppo celebrale e per la protezione del cuore e delle arterie.
Il pesce azzurro insomma è una specie ittica che costa poco ed è facile da trovare, possiamo definirlo un pesce povero ma buono, ricco di elementi nutritivi e parecchio adatto per la dieta dei bambini e degli sportivi.
Con il pesce azzurro è possibile preparare molti piatti sfiziosi e nutrienti, un esempio sono le acciughe crude agli agrumi, un ottimo antipasto facile e veloce da preparare: vanno, innanzitutto pulite le acciughe togliendo la testa e la spina, dopo averle divise in filetti mettetele in un piatto grande; condite con sale e pepe bianco, preparate poi un succo di limone regolandovi con la quantità di limoni a seconda della quantità delle acciughe, cospargete le acciughe nel piatto con il succo di limone e lasciatelo riposare un ora, mischiando ogni tanto, una volta che le acciughe si saranno schiarite ponete in una terrina di vetro o porcellana, ricoprite di olio di oliva, aggiungete a vostro gusto prezzemolo a crudo e servite. Sono ottime da mangiare sul pane o al naturale, un piatto, come si dice povero ma buono ed anche nutriente.
venerdì, ottobre 01, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento