L’innovazione energetica dal ventunesimo secolo sono i pannelli solari. Pannelli grazie ai quali è possibile creare energia utile e calore utilizzando e trasformando l’energia solare. Questi pannelli possono essere suddivisi in tre categorie :
- Pannelli solari a concentrazione : sono quei pannelli che concentrano i raggi solari in un unico punto tramite un sistema di specchi parabolici. Il calore che viene generato surriscalda un liquido che arriverà a toccare una temperatura che oscilla tra 400 e 600° C. questo genere di calore viene utilizzato per generare elettricità.
- Pannelli solari fotovoltaici : sono quei pannelli atti alla produzione di energia elettrica per un normale e quotidiano uso domestico. Questi pannelli sono costituiti da silicio che è un materiale che produce energia elettrica se alimentato dalla luce solare. Montando questi pannelli sul tetto di una abitazione, o in una qualsiasi zona esposta alla luce del sole, è possibile usufruire di energia elettrica.
- Pannelli solari termici : sono quei pannelli solari che nascono con lo scopo di riscaldare l’acqua sanitaria non utilizzando elettricità oppure gas; altro non sono che un ottimo sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas. L’acqua che si ottiene sarà utilizzabili per fare la doccia, lavare i piatti, fare il bagno e per qualsiasi altro uso quotidiano.
I pannelli solari, qualsiasi sia la categoria a cui appartengono, sia che siano termici sia che siano fotovoltaici, offrono un vantaggio importante, il risparmio. Questa innovazione tecnologica è utile per abbattere i prezzi delle bollette di acqua, luce e gas! Un buon antidoto per combattere la crisi economica che si abbatte sull’Italia da troppo tempo.
mercoledì, ottobre 20, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento