giovedì, novembre 25, 2010

Le aziende italiane e le agenzie di search marketing

Il web marketing in Italia è sempre più un settore in espansione. Molte aziende, anche dei business più tradizionali, si affidano ad agenzie di web marketing, specializzate nelle tecniche di promozione e visibilità online.

La ragione del successo delle agenzie di search e web marketing sta nel fatto che, a differenza delle forme di promozioni tipiche del marketing tradizionale, online è tutto tracciabile, il ritorno dell’investimento (ROI) è immediato e tracciabile, cioè è possibile capire quasi in tempo reale quanto budget si sta spendendo e qual è il suo ritorno in termini di clienti, contatti o visite sul sito della nostra società o sulle properties online della nostra azienda.

Uno dei requisiti principali di ogni business oggi è la presenza online. Tutte le aziende devono avere il proprio sito istituzionale (almeno il sito) ai primi posti dei motori di ricerca, per poter essere trovati dai propri potenziali clienti e dagli utenti interessati ai propri prodotti e servizi.

Per fare questo, cioè per essere visibili, non è necessario solo fare un sito internet. È fondamentale che il sito parli la stessa lingua dei motori di ricerca e sia navigabile anche da loro, non solo dagli utenti, ai quali comunque va sempre garantita la miglior esperienza di navigazione possibile.

Ci sono delle agenzie di search marketing specializzate in questo tipo di servizi che supportano i clienti per migliorare o addirittura avviare la visibilità online del proprio brand, prodotto o servizio. Non sono tante le agenzie che in Italia hanno conoscenze, risorse e strumenti in grado di competere in settori non sempre facili, in cui è difficile conquistare i primi posti sui motori di ricerca o avere campagne pubblicitarie performanti in grado di scavalcare i competitor, soprattutto, queste sono competenze che non s’improvvisano ma richiedono anni di esperienza ed innumerevoli applicazioni pratiche.

Nessun commento: