Mercoledì 10 novembre i Fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretti da Maffeo Scarpis a Padova per un concerto straordinario
Prosegue con un suggestivo appuntamento interamente dedicato a Gioachino Rossini la 17^ Rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo intitolata “Mousikè. I concerti della Fondazione”.
La rassegna, ispirata quest’anno ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e all’Ottocento, fa tappa a Padova. Mercoledì 10 novembre 2010, alle ore 18.00, I Fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto, uno dei migliori ensemble d’Italia, diretti da Maffeo Scarpis, poliedrico musicista e attuale assistente alla Direzione artistica dell’orchestra padovana, si esibiranno presso la Sala interna delle Ferrovie dello Stato. La scelta di questa sede, insolita per un concerto, testimonia il ruolo fondamentale che la rete ferroviaria ha svolto e continua a svolgere nello sviluppo e nel processo di unificazione dell’Italia, dal 1861 a oggi.
Il programma prevede un percorso attraverso i motivi più famosi delle opere di Gioachino Rossini, autore tra i più amati e apprezzati nell’Italia del primo Ottocento. Le composizioni proposte saranno sinfonie e brani tratti dalle sue opere più celebrate: Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, Tancredi, La Cenerentola, Guglielmo Tell. Tutte le musiche saranno eseguite secondo gli arrangiamenti per strumenti a fiato di Wenzel Sedlak (1776-1851).
La rassegna, che ha preso avvio giovedì 14 ottobre 2010, proseguirà fino a sabato 11 giugno 2011 proponendo numerosi concerti distribuiti tra i vari comuni grandi e piccoli delle province di Padova e Rovigo. L’edizione di quest’anno è particolarmente importante: il suo titolo, Mousikè, attinto all’etimologia della parola musica (dal greco mousikòs, ovvero ‘relativo alle Muse’, figure che nella mitologia governano le arti), esprime la volontà di inaugurare un percorso che nel prossimo futuro porterà sempre più la Fondazione ad accogliere nella propria programmazione musicale differenti stili e forme di espressione artistica.
La rassegna si ispira inoltre alla mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo insieme al’Accademia dei Concordi e al Comune di Rovigo, ospitata a Palazzo Roverella (Rovigo) dal 29 gennaio al 12 giugno 2011, intitolata L’Ottocento elegante.
Nato a Pesaro nel 1792, Gioachino Rossini è considerato uno dei principali compositori italiani del primo Ottocento. La sua fama è legata, in particolare, alle sue grandi doti di operista. Le musiche in programma attraversano l’intero percorso compositivo di Rossini: dalle prime affermazioni con le due opere serie rappresentate a Venezia nel 1813 (Tancredi e L’Italiana in Algeri), alle opere buffe (Il barbiere di Siviglia del 1816 e La Cenerentola del 1817), fino alla sua ultima opera (Guglielmo Tell, opera datata 1829). Le musiche saranno eseguite secondo gli arrangiamenti del compositore boemo Wenzel Sedlak, contemporaneo di Rossini.
Maffeo Scarpis affianca gli studi musicali di fagotto, violino, pianoforte a quelli universitari di Sociologia dedicandosi alla direzione d'orchestra con il M° Myung-Whung Chung e con il M° Peter Maag, di cui è stato assistente al Teatro dell’Opera di Roma. Debutta in Toscana con Traviata di G. Verdi e poco dopo nella prestigiosa Recanati Hall di Tel-Aviv con la Israel Sinfonietta. Ha diretto importanti orchestre tra le quali l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Haydn di Bolzano con la quale ha inciso per RAI 3 il Requiem di John Rutter, l’Orchestra di Stato Russa Tchaikovsky e molte altre. Ha collaborato con prestigiosi solisti quali B. Canino, M. Stockhausen, R. Filippini, P. Vernikov, D. Geringas ed attori come M. Ovadia e U. Pagliai. Con l’Orchestra di Padova e del Veneto ha inciso per le case discografiche Fonit-Cetra e Velut-Luna e registrato per RAI International. È Assistente alla Direzione artistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto e Direttore artistico degli Amici della musica Castelfranco Sinfonica.
I Fiati dell'Orchestra di Padova e del Veneto sono considerati uno dei migliori ensemble d’Italia e realizzano autonomamente programmi che vanno dal repertorio barocco agli ultimi esperimenti compositivi. Grande successo hanno riscosso le versioni ottocentesche per fiati delle più famose ouvertures di Rossini, la trascrizione del M° Mario Folena della celeberrima Cenerentola e la Gran Partita, capolavoro assoluto del genio mozartiano, punta di diamante di tutto il repertorio per strumenti a fiato. L’Orchestra di Padova e del Veneto, nel corso di quarant’anni di attività, si è affermata come una delle principali orchestre italiane suonando nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. A partire dal 1987 l’Orchestra ha intrapreso una vastissima attività discografica con oltre cinquanta incisioni, per le più importanti etichette
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
Per informazioni: www.fondazionecariparo.it
Ufficio Stampa
STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79
35141 Padova Tel. 049 - 8753166
canella@studiopierrepi.it
http://www.studiopierrepi.it
Nessun commento:
Posta un commento