Nove film d'autore di ieri e di oggi, presentati all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, vanno in tournèe per incontrare il pubblico non solo festivaliero, facendo tappa in altre sei città venete grazie alla Regione del Veneto e al suo progetto per il Cinema di Qualità.
Partner per questa sesta edizione delle “Giornate della Mostra” sono ancora una volta la Biennale di Venezia , la Fice (Federazione Italiana Cinema d'Essai ) e l'Agis delle Tre Venezie, con il sostegno della Fondazione Antonveneta.
Una selezione di titoli delle sezioni “Orizzonti”, incentrata sulle nuove tendenze emergenti, e una sezione di “Retrospettiva”, intitolata quest'anno “La situazione comica 1034- 1988” curata dalla Cineteca Nazionale, verranno ospitate in sei sale, presentate da studiosi e docenti universitari di storia del cinema.
Da vedere dal 15 novembre all'1 dicembre a Vicenza, Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vittorio Veneto (TV) i film del passato per capire meglio il cinema del presente e le sperimentazioni che aprono lo sguardo sul cinema del futuro.
Grazie alla collaborazione dell'Azienda Agricola Ca' Lustra – Zanovello di Faedo di Cinto Euganeo (PD) al pubblico presente alle proiezioni sarà offerta una degustazione di vini.
Da “Orizzonti”, rinnovata nell'edizione 2010 nella quale sono state proposte opere di registi cresciuti in diversi ambiti espressivi, la prima proiezione, prevista lunedì 15 novembre al Multisala PORTOASTRA di Padova (ore 21.00), è “Ok-hui-ui Yeonghwa” -“Oki's movie” - ( 80' , v.o. con sottotitoli in italiano), realizzato dal regista coreano Hong Sangsoo, considerato il vero e proprio iniziatore del nuovo cinema coreano, che da un decennio a questa parte ha conseguito importanti riconoscimenti presso tutti i maggiori festival internazionali, portando la Corea del Sud al centro del proscenio cinematografico mondiale. In ciascuno dei quattro episodi (“A Day Under a Spell”, “King of Kisses”, “After the Heavy Snow” e “Oki's Movie), con il consueto gusto del regista coreano per le architetture complesse, appaiono gli stessi tre protagonisti in ruoli diversi ma sovrapponibili. L'ultimo, Oki's Movie, è la storia di Oki, una studentessa di cinema che ha girato un film su due uomini con cui, ad un anno di distanza, si è recata in gita sul monte Acha. La ricostruzione delle due diverse esperienze è raffrontata luogo per luogo (l'ingresso, un piccolo padiglione, il ponte di legno, l'ascesa verso la montagna...). Attraverso questa composizione ci rendiamo conto di osservare un quadro d'insieme del rapporto di Oki con i due uomini.
Il costo del biglietto per ogni singola proiezione è di 2 euro.
Spetta invece al Cinema ODEON di Vicenza inaugurare il primo appuntamento della Rassegna “Retrospettiva” . Due le proiezioni in programma: si inizia alle ore 20.00 con la commedia di Mario Mattoli, con Macario protagonista e gigione, “Imputato, alzatevi!” (1939, 80' ). Una tra le prime pellicole che portarono al cinema la comicità della Rivista e la prima a consacrare il grande successo cinematografico di Macario. Un eccentrico infermiere, innamorato d'una collega, si finge donnaiolo. Sorpreso presso il cadavere di una donna assassinata, al processo è assolto a furor di popolo. Rievoca in uno spettacolo di rivista la sua avventura, ma il vero colpevole…
Seguirà alle 22.00 l'originale e divertente opera di Ugo Tognazzi “Il mantenuto” (1961, 98' ), una delle rare pellicole in cui il grande comico si occupa anche della regia, mentre si cimenta nell'interpretare lo sventurato personaggio di Stefano Gardelli, al fianco della bravissima Ilaria Occhini. Daniela è una provinciale che ogni sera va in città a prostituirsi senza avere un protettore. Una notte, per necessità, decide di inventarsene uno scegliendo un passante. Convinto d'aver fatto una conquista, questi è invece coinvolto in disavventure d'ogni genere.
Le proiezioni dei film della rassegna Retrospettiva sono ad ingresso libero.
Per i film in programmazione nelle sale cinematografiche
http://legiornatedellamostra.agistriveneto.it
Per informazioni:
Nessun commento:
Posta un commento