lunedì, novembre 01, 2010

Pellet, il nuovo materiale ecologico

In tempi di crisi come questi è importante saper risparmiare facendo scelte che possono ottimizzare le spese e, ancora più importante, rispettare l’ecosistema in modo da accompagnare lo sviluppo economico con uno sguardo alla tutela dell’ambiente. Per quanto riguarda il riscaldamento delle nostre abitazioni, per esempio, tra i diversi tipi di biomasse, si sta affacciando sul mercato l’utilizzo di un materiale ecologico ed economico come il pellet.

Il pellet è un combustibile derivato dagli scarti di lavorazione del legno che viene compresso in piccoli cilindri senza la necessità dell’utilizzo di nessun collante artificiale. In questo modo le emissioni prodotte sono a bassa quantità di sostanze inquinanti. Essendo il materiale finale compatto, e trasportabile in comodi sacchi, è più pulito perché non produce scorie come il tradizionale legno.

A differenza del caminetto a legna tradizionale, la moderna “stufa pellet” ha sì una fiamma leggermente meno brillante che non piacerà agli amanti delle buone usanze di una volta, ma presenta una serie di vantaggi indiscutibili. Oltre ad avere un focolare chiuso con una lastra di vetroresina, che impedisce a fumo e residui di invadere le stanze, è possibile infatti metterla in azione con un semplice tasto e programmarla con un timer per accendersi e spegnersi a piacimento. Grazie ai sistemi elettronici questo tipo di stufe potrebbero anche essere azionate a distanza tramite un cellulare, magari per scaldare casa prima di tornare.

Nessun commento: