lunedì, novembre 08, 2010

Poveri, ma belli

Nonostante la crisi nera abbia fatto tirare la cinghia a chiunque, gli italiani continuano a non farsi problemi nell’aprire il portafogli quando si tratta di spese per la bellezza. Una tendenza all’acquisto che resta costante per gli italiani e non subisce significativi scossoni; eppure sono tanti i settori commerciali che negli ultimi tempi hanno subito una sonora battuta d’arresto, come, tra tutte, la contrazione nelle vendite subita dal settore automobilistico.

Ma le spese per la bellezza non accennano a diminuire. Insomma, si rinuncia ad investire in acquisti importanti, agli spettacoli, alle vacanze, ma alla cura del proprio aspetto non si può dire di no. Sono infatti sette su dieci gli italiani che non rinunciano ai prodotti di bellezza come trucchi, creme, profumi. Un buon 75% di popolazione che quindi è pronta a rinunciare a quasi tutto, purché non riguardi la cura di sé e del proprio aspetto estetico.

Il 62% degli intervistati ha dichiarato di non aver modificato le proprie abitudini di acquisto proprio in ragione dell’importanza che riveste l’esteriorità nella vita di ognuno. Si può essere d’accordo o dissentire con questo orientamento; sta di fatto che il mercato della cosmetica e delle bellezza è aumentato dello 0,3% nell’ultimo anno, mentre il suo fatturato complessivo continua a crescere. E a questo bisogna aggiungere una gallina dalle uova d’oro, difficilmente quantificabile in termini monetari, quale la realizzazione di video fai da te, che proprio sull’estetica, e quindi principalmente sul video make up, basano la propria fetta principale di utenti.

Nessun commento: