Progettare un edificio adottando le metodologie migliori in fatto di efficienza energetica può essere un'operazione più semplice se si utilizzano programmi informatici specifici, come i software per calcolare la trasmittanza termica di infissi, pareti e serramenti.
E' possibile che nella fase di progettazione si commettano degli errori di valutazione (o di altra natura) tali da comportare che parte della struttura dell'edificio presenti caratteristiche termiche diverse da quelle delle zone vicine; in parole più tecniche che si presenti un ponte termico.
Utilizzando un adeguato programma informatico queste eventualità possono ridursi al minimo, addirittura non presentarsi, aiutando il progettista a consegnare un progetto privo di errori.
E' altresì vero che anche nella successiva fase di costruzione possano essere commessi errori tali da compromettere la piena efficienza termica. Ma questo non nega che l'utilizzo di un software sia da caldeggiare, anche perchè riduce i tempi di sviluppo, grazie alle innumerevoli funzioni che presenta, compreso i valori tabellari riportati nella norma EN ISO 10077/1
Nessun commento:
Posta un commento