lunedì, novembre 15, 2010

Vincent Van Gogh a Roma

E’ sicuramente una delle mostre che quest’autunno faranno parlare molto di Roma, sia per il Genio di Van Gogh e la sua arte, sia perché questo autore Mancava da Roma da circa vent’anni. La mostra si intitola:” Vincent Van Gogh – Campagna senza tempo e città moderna”, la mostra è curata da una dei massimi esperti della pittura dell’artista Cornelia Homburg. Per chi non ha mai visto il Van Gogh Museum di Amsterdam è sicuramente una grande occasione, infatti, da questo e da molti altri poli espositivi molte delle opere più significative del pittore.


Due, come suggerisce il titolo, i temi dell'esposizione: la città, dipinta spesso da Van Gogh di notte tra caffè all'aperto e cieli stellati, e la campagna spesso immortalata tra campi di grano e nuvole rapide.
Oltre 110 le opere tra importanti dipinti, splendidi acquarelli e preziose opere su carta, illustreranno l'intera straordinaria carriera del maestro olandese seguendo un percorso scientifico innovativo e affascinante, che analizza per la prima volta le due inclinazioni contraddittorie, che spesso guidarono il pittore nella scelta dei soggetti dei suoi dipinti: il suo amore per la campagna, come ambiente fisso e immutabile, e il suo legame con la città, centro della vita moderna e del suo rapido movimento.


Cosa: Van Gogh in Mostra
Quando: dall'8 ottobre a 6 febbraio 2011
Dove:Via Di San Pietro In Carcere (00186)
Per maggiori informazioni o info pernottamenti: +39 066780363, +39 066780664

Nessun commento: