Nel mondo della comunicazione aziendale e della gestione documentale i documenti in formato PDF ( Portable Document Format) stanno diventando sempre più popolari e sempre più utilizzati. Alcuni esperti del settore informatico hanno dichiarato che ben presto la importanza sarà uguale a quella del classici file word. Dato questo fattore va detto, a tutti coloro che lavorano in aziende e nelle pubbliche amministrazione, che è possibile inserire la firma anche nei file PDF e non solo nelle mail della posta elettronica certificata. Per farlo è necessario utilizzare un applicazione di Adobe Reader che si chiama JSignPDF che altro non è che un tool gratuito sviluppato in Java, che vi permetterà di includere una firma digitale ai vostri documenti. Questa applicazione è open source quindi permette di aggiungere le firme visibili in un file PDF o sotto forma di immagine oppure sotto forma di descrizione e la posizione della firma in qualsiasi parte del documento. Grazie alla presenza di impostazioni modificabili è possibile scegliere se specificare il percorso della firma digitale oppure non specificarlo. L’interfaccia di questo tool è molto semplice e intuitiva quindi adatta anche per i principianti, per coloro che sono alle prime armi e che con il computer e tutte le sue applicazioni non hanno molta confidenza.
La firma digitale è importante all’interno di un documento per lo stesso motivo per cui lo è all’interno di una mail e cioè legalizza il documento stesso.
Per chi fosse interessato a provare questa applicazione basta connettersi ad internet e cercare JSingPDF, effettuare il download e installare l’applicazione seguendo le istruzioni.
lunedì, febbraio 28, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento