martedì, febbraio 15, 2011

Poste Italiane & Farmaindustria : un accordo per aiutare il malato

Nuovo accordo tra Poste Italiane e Farmindustria, cioè l’associazione che accoglie i produttori italiani di farmaci. L’oggetto dell’accordo siglato riguarda la consegna a domicilio di prodotti farmaceutici prescritti dall’ospedale al paziente. Questo servizio di consegne a domicilio è destinato a tutte quelle persone affette da particolari patologie che fino ad adesso sono state obbligate a recarsi presso le farmacie ospedaliere per ritirare le proprie medicine; allo stesso modo potranno accedere a questo servizio tutte quelle strutture ospedaliere del Bel Paese che lo richiederanno. Dopo l’accordo il presidente di Farmindustria, Sergio Dompé, ha dichiarato “L'avvio di questa importante collaborazione è solo l'inizio di un percorso comune che va incontro alle esigenze dei pazienti per rispondere sempre meglio ai loro bisogni di cura e assistenza”.
Il protocollo che sancisce l’accordo tra le due parti prevede anche un accordo sulla gestione documentale, una soluzione tecnica a disposizione delle imprese associate che riguarda l’archiviazione dei documenti delle sperimentazioni cliniche. Oltre alla gestione documentale, l’accordo prevede anche la conservazione sostitutiva dei documenti cartacei e la gestione degli archivi i servizi di firma digitale, la fatturazione elettronica, la dematerializzazione della corrispondenza e l’ archiviazione elettronica.
Sulla scia di questo protocollo sancito tra Farmindustria e Poste Italiane anche tutte le altre associazioni di settore cercano accordi con le imprese e la pubblica amministrazione in modo tale da fornire in ambito sanitario servizi innovativi al pubblico.

Nessun commento: