Buone notizie per gli e-commerce!
I dati registrati nell’ultimo anno fanno ben sperare per un futuro roseo.
Rispetto al 2009, le vendite online hanno fatto registrare un incremento di ben il 14%, contribuendo al raggiungimento di 6,5 miliardi di euro, in base ai dati dell’ Osservatorio promosso dalla School of management del Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm.
Si è assistito anche ad un incremento delle vendite di servizi (+15%) e di prodotti (+13%), come la vendita di vino online.
“Il superamento della "soglia psicologica" dell’1% rispetto al totale delle vendite retail è tutto sommato un dato positivo per l'eCommerce italiano. E' la media di tassi di penetrazione a differenziarsi nei differenti comparti, dal 12,5% nel Turismo, al 4% nell'Editoria, all'1% nell'Abbigliamento”, queste sono le parole, che fanno ben sperare, di Alessandro Perego, responsabile tecnico dell’ osservatorio.
Tra i settori più floridi, l’abbigliamento, con una crescita del 43%, + 19% il grocery, + 18% per le assicurazioni, + 15% turismo, + 14% editoria, musica ed audiovisivi, + 11% informatica e beni di consumo, + 10% i comparti merceologici (che includono made in Italy, forniture alberghiere che trattano, ad esempio maniglioni antipanico e paletti di delimitazione, ricariche telefoniche e ticketing).
La spesa media degli italiani oscilla tra gli 800 e i 900 euro: cifre ben lontane dai compratori inglesi, che svettano in questa particolare classifica con oltre 1400 euro.
giovedì, marzo 03, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento