
Ogni giorno siamo bombardati da messaggi publicitari che promuovono il consumo di latte e latticini come prevenzione per l’osteoporosi. L’incredibile è che se l’importanza dell’equilibrio acido-base fosse confermata su
queste basi, per esempio l’osteoporosi non sarebbe causata dal ridotto apporto di
latte e derivati ma, essendo cibi acidi, sarebbe addirittura una concausa stessa
della demineralizzazione ossea.
Latte e formaggi aggravano l’osteoporosi poiché sono acidi.
Questo perché, sempre secondo l’Università della California, non è affatto la carenza
di calcio che indebolisce il tessuto osseo degli anziani e delle donne in post
menopausa, ma invece è sempre l’alimentazione oggi più praticata: quella appunto
ricca di pane, di cereali, di proteine, latte e derivati e povera di frutta e verdura.
È una dieta talmente acidificante che corrode, in senso stretto della parola, i
tessuti, soprattutto muscoli e ossa.
Questa teoria nacque negli anni venti quando ci si accorse che i pazienti con
insufficienza renale tendevano facilmente a perdere densità ossea.
Tuttavia quando i medici prescrivevano loro alte dosi di bicarbonato, per cercare di
alleviare il dolore e l’acidità di stomaco derivanti dall’insufficienza renale, le loro
ossa gradualmente tendevano a ricostruirsi. Solo molto dopo,
nel 1968, uno studio
dell’università di Harvard confermò che effettivamente l’alimentazione moderna
produceva troppi acidi che compromettevano la salute delle ossa.
Ma quali sono i meccanismi intimi del perché accade tutto questo, e come dobbiamo
comportarci ?
Come ho scritto all’inizio, il nostro corpo deve forzatamente mantenere il
propriopH sul valore di 7,3-7,45, cioè a dire neutro, con leggera prevalenza basica.
Ora, i reni scaricano sì nelle urine l’acido in eccesso, ma quando (soprattutto a causa
dell’alimentazione) il valore si abbassa al di sotto di 7,38, l’organismo è costretto a
rispondere in maniera più radicale e sottrae bicarbonato di calcio, fosfati e
ammoniaca alle ossa, per neutralizzare gli acidi e tornare in equilibrio.
In sostanza, le diete che producono acidi in eccesso possono provocare ogni
giorno il “prelievo” di 60 milligrammi di bicarbonato di calcio dallo scheletro.
Che significa perdere, in una decina d’anni, il 15% della propria massa ossea,
provocando così, l’osteoporosi.
La cosa incredibile è che i prodotti in assoluto più pericolosi, da questo punto di vista,
sarebbero proprio i formaggi più gustosi e rinomati come il parmigiano reggiano e i
grana in generale.
Secondo l’Istituto di Ricerca sulla Nutrizione Infantile di Dortmund, questo accade
perché si tratta di latticini per la cui produzione vengono proprio sottratti quei liquidi
che contengono le sostanze basiche che, in teoria almeno, contrastano ed equilibrano
quelle acide.
Ancora una volta possiamo comprendere quanta importanza piu avere, bere ogni giorno acqua Antiossidante, Microstrutturata e Alcalina come Acqua Kangen per non disperdere prezziosi bicarbonati nel nostro corpo.
Aaron Bonassi
Tel.: (039) 3479709367
www.kangenbergamo.com
www.acqua-kangen-alcalina.com
info@kangenbergamo.com
* Per Te un E-Book Gratuito
* Conferenza OnLine
Video Blog Acqua Kangen
Nessun commento:
Posta un commento