lunedì, maggio 30, 2011

Leonardo da Vinci

Chi segue i miei comunicati stampa e i miei articoli di approfondimento sparsi per il web avrà di certo riscontrato come, soprattutto nell'ultimo periodo, uno dei miei principali interessi sia quello riguardante il campo dell'arte e della pittura.
Avrete, ergo, notato e letto talvolta le descrizioni dei principali artisti italiani, coloro che mettono in risalto il valore dei nostri svariati musei e mostre, quelle mostre e musei che fanno del Bel Paese il luogo culturale per eccellenza nel mondo.
Ebbene, ho scritto circa alcuni dei principali artisti del rinascimento: oggi voglio quindi parlare di un importante artista di questo fondamentale periodo culturale ed intellettuale: in tal caso vi sto parlando del toscano, del geniale Leonardo da Vinci.
Leonardo da Vinci è riconosciuto da tutti innanzitutto per essere il fondatore del metodo induttivista.
Egli inoltre nelle sue opere artistiche introduce altri elementi indispensabili per il successivo sviluppo dell'arte, ossia la prospettiva aerea e la tecnica dello sfumato.
Le opere più belle e più famose di Leonardo da Vinci sono "il Cenacolo" (o se preferite "L'ultima cena") e la "Gioconda", rappresentata una nobildonna napoletana.

Nessun commento: