mercoledì, maggio 25, 2011

Vino D.O.C. piemontese tra i tanti prodotti coltivati ai Tre Poggi

Un'azienda agricola che dal 2001 coltiva le sue viti distese su dieci ettari di terreno seguendo gli insegnamenti dell'agricoltura biologica.


I Tre Poggi si trovano in Piemonte tra le colline del Monferrato, una zona molto soleggiata e dalle condizioni climatiche favorevoli alla coltivazione di prodotti naturali e biologici.

Tra le specialità offerte dall'azienda si possono acquistare quattro tipologie di vini biodinamici: Barbera, Dolcetto, Freisa e Moscato.

La tradizione della biodinamica nella viticoltura nasce in Francia grazie a Nicolas Joly, garante della qualità del buon vino e della tutela delle terre d'appartenenza dove viene coltivato. Le regole da seguire sono state sottoscritte in un'apposita carta qualità da un gruppo di vignaioli italo-francesi, al quale l'azienda I Tre Poggi appartiene: la Renaissance des Appettations. Tutti i vini biodinamici prodotti, inoltre, possiedono il marchio Demeter che ne certifica ulteriormente la genuinità degli ingredienti e i procedimenti biologici seguiti nella coltivazione degli stessi. Il marchio controlla e premia i prodotti biodinamici di tutto il mondo.

Nessun commento: