Il Trentino è una regione tra le più belle del nostro paese se la si guarda dal punto di vista naturalistico. Ciò però non deve limitare la nostra percezione della sua bellezza storica. Perché i suoi paesini, le sue realtà rurali sono spesso pregne di una tradizione e di un folclore così interessanti da non poter essere assolutamente ignorati. La connotazione medioevale della zona è innegabile e molto presente in quasi tutte le vallate. Le diverse località che compongono la regione continuano ad esprimerla in modo semplice e diretto, spontaneamente, essendo essa contenuta nella forma stessa delle case e nei borghi senza tempo sopravvissuti a decenni di storia.
Un esempio di tale armoniosità antica è Castel Thun. Parliamo di una fortezza militare-civile tra i “reperti” meglio conservati del Trentino che fu. Esso sorge nel territorio di Ton, e comprende al suo interno il palazzo baronale, slanciato e ben conservato, accompagnato da tre torrette “a cuspide gotica”. A vederlo dall’esterno sembra il classico castello delle favole, comprensivo di torri, ponte levatoio e fossato. Entrando al suo interno si prova una sensazione di irrealtà davvero particolare. Perché sembra di vivere la sua antica vita.
Ovviamente ora non è altro che l’espressione di un passato importante corredato da dipinti antichi e stanze arredate con mobili di un certo pregio, ma è impossibile, visitandolo, non figurarsi l’importante famiglia Thun dispensare vita e morte nel corso del medioevo.
Nessun commento:
Posta un commento