Sicuramente molti di noi sapranno la definizione o il concetto più generico di ciascun elemento fondante dell'economia e della finanza: come funziona la borsa per fare l'esempio più semplice e così via.
Ma quello che mi preme far emergere nell'articolo di quest'oggi è farvi capire come funziona l'economia e quali sono le sue origini e quindi da dove è scaturita.
Figura essenziale nell'economia o ancora meglio, in quella aziendale, è rappresentata dal manager: la prima funzione di quest'ultimo è prendere una decisione nei vantaggi dell'azienda in questione.
Andiamo a vedere quindi come funziona il cosidetto "garbage can model", che sta alla base dei processi decisionali collettivi:
i tre elementi di questo "puzzle" se così possiamo definirlo sono le persone (e i poteri decisionali di queste ultimi) i problemi che si riferiscono alla criticità attribuita dalle persone alle varie problematiche e le consequenziali soluzioni, che implicano il concetto di validità percepita dalle varie soluzioni.
Tutto ciò fa scaturire la decisione presa dall'azienda e, di conseguenza, dal ruolo del manager.
La prossima volta parleremo di un elemento fondamentale nei risvolti economici di oggi: cosa sono e chi sono gli stakeholder.
Non mi rimane che salutarvi e aspettarvi alla prossima puntata allora...! :D
mercoledì, giugno 29, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento