Sei riuscito a trovare il prestito che fa al caso tuo tra tutti i prestiti facili che il settore economico – finanziario mette a tua disposizione? Bene, allora il passo più grande l’hai fatto, adesso non ti resta che informarti sulle modalità di richiesta e preparare tutti i documenti da presentare alla tua banca di riferimento. Caratteristiche base da possedere per richiedere un prestito : essere residente in Italia, avere una età compresa tra i 18 ed i 70 anni ed avere un reddito dimostrabile (quindi presentando la busta paga, il modello unico oppure il cedolino della pensione). Se non si è in grado di dimostrare un reddito e la richiesta di prestito risulti commisurata alla propria capacità di reddito, non è necessaria la firma di un garante. Mentre questa è necessaria, per non dire obbligatoria, nel caso in cui non si abbia un'occupazione fissa.
Nel momento in cui si è deciso il prestito da voler richiedere e si è appurato di essere detentore delle caratteristiche base per effettuare la richiesta, allora si possono preparare i documenti da presentare alla banca in allegato alla richiesta di prestito :
- copia di un documento di identità italiano che sia la carta d'identità oppure la patente;
- copia del permesso di soggiorno, nel caso in cui è cittadino extracomunitario;
- copia del codice fiscale;
- la busta paga oppure il modello unico oppure il cedolino della pensione;
- copia dell'intestazione dell' estratto conto con le coordinate bancarie;
- copia di una delle ultime utenze intestate al richiedente ( va bene anche di un familiare convivente purché la residenza sia la medesima del richiedente).
Una volta presentata la documentazione verrà esaminata dall'Istituto di Credito e nel contempo verrà presa in esame la storia creditizia del soggetto. La stessa procedura e gli stessi documenti vanno presentati anche se si fa richiesta di prestiti online.
mercoledì, giugno 29, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento