E' una buona abitudine lavare frutta e verdura prima di consumarla, per eliminare gran parte dei batteri patogeni. Lavare la frutta con acqua e bicarbonato è un buon metodo per rimuovere i batteri.
Infatti, all'ultimo congresso dell'American Chemical Society un gruppo di ricercatori ha dimostrato, dati alla mano, che il solo lavagio in acqua riduce il contenuto batterico degli ortaggi, ma a volte non è sufficiente.
Invece, lavando frutta e verdura con acqua e bicarbonato si eliminano gli agenti patogeni, soprattutto i batteri Escherichia Coli e Salmonella.
Purtroppo, si può fare bene poco per eliminare i pesticidi, perciò conviene sempre sbucciare la frutta prima di mangiarla, anche se è propio nella buccia che si trovano gran parte delle sostanze utili.
I ricercatori sostengono che l'unico metodo per ridurre la concentrazione di pesticidi è quello di trattare frutta e verdura, prima dell'immissione in commercio, con isotopi radioattivi, ossia irradiarli; tuttavia questo metodo incontra l'opposizione dei gruppi ambientalisti ed è difficilmente praticabile dal singolo consumatore.
Per scoprire quali sono le semplici regole da seguire per lavare accuratamente frutta e verdura leggi l'articolo intero su Miglioriamo il nostro benessere fisico e mentale! e lascia il tuo commento...

Nessun commento:
Posta un commento