Un vacanza indimenticabile nelle fresche lande del Trentino? La risposta giusta è la Val di Fiemme. Tutte le valli della regione sono belle e caratterizzate da scorci mozzafiato, ma lei, con le sue foreste, sembra un immenso parco in attesa semplicemente di essere scoperto. E’ il luogo giusto per chi ama la natura e desidera vivere un esperienza molto particolare con la stessa. Una sorta di ritorno alle origini, accompagnato però da tutte le comodità del caso.
Ciò che colpisce di questa stupenda valle non è solo l’accoglienza che gli undici paesi che la compongono riservano all’eventuale turista, ma il modo estremamente rispettoso che gli stessi hanno nei confronti della flora del luogo. Le foreste, magnifici agglomerati coltivati per secoli, continuano ad ampliare la loro estensione di circa cento ettari l’anno, rendendo ancora più salubre e intensa l’atmosfera del luogo, influendo positivamente sia sul clima che sulla temperatura dell’intera zona, favorita per sua stessa natura anche dalla sua collocazione, estendendosi principalmente da ovest verso est.
Il suo paesaggio è tipicamente alpino. Il turista che si troverà a visitarla si imbatterà quindi in una serie di cittadine dal gusto molto medioevale ma dalla completezza tipica di quei luoghi. Proprio per la loro natura autoctona, queste realtà urbane riescono ad essere “ultramoderne” e ben organizzate nonostante quel retrogusto arcaico e antico che le contraddistingue.
Nessun commento:
Posta un commento