domenica, giugno 26, 2011

VOLOntariato day con Air Show Acrobatico e Suor Nausicaa a Robbio (PV) il 2/3 Luglio!

LA CITTA’ RECORD DI VOLONTARI FESTEGGIA CON UN GRANDE AIR SHOW

Il 2-3 luglio i più grandi talenti dell’aviazione acrobatica si esibiranno a Robbio (PV), la piccola “capitale del volontariato”. L’evento è gratuito.

Robbio (PV) – Ci saranno anche le ex Frecce tricolori dell’Orus Team a salutare gli oltre 1000 volontari di
Robbio, cittadina di appena 6200 anime. L’occasione è il VOLOntariato day, una due giorni (2 e 3 luglio)interamente dedicata al terzo settore. L’evento, organizzato in occasione dell’Anno europeo del volontariato, ha ottenuto i patrocini di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Robbio ed è in attesa di ottenere l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Molti gli ospiti e gli appuntamenti in programma. L’inizio della manifestazione sarà sabato 2 luglio con un’anteprima serale della esibizione aerea e una cena di beneficienza con Suor Nausicaa, amatissimo personaggio di Colorado Cafè. Nella mattina di domenica, invece, saranno protagonisti i volontari robbiesi, che sfileranno in corteo alla presenza delle autorità. Il culmine di VOLOntariato day sarà però a partire dalle 17, dove il meglio dell’aviazione acrobatica nazionale darà vita a Robbio Air Extreme, presentato da Luca Bergamaschi di Striscia la notizia. Tra gli altri, si esibiranno anche il già campione nazionale di freestyle acrobatico Francesco Fornabaio e il pluri iridato Rodolfo “Rudy” Natale, campione italiano di acrobazia aerea nelle categorie avanzata e freestyle. Accanto alle ex Frecce dell’ Orus Team ci saranno anche i Paramotori Audaci, gli unici al mondo a volare anche in notturna. Completano la giornata un raduno di auto, moto d’epoca e veicoli militari storici e il meglio dell’enogastronomia del territorio con salame d’oca, cipolla rossa di Breme e vini dell’Oltrepò Pavese.VOLOntariato day sarà l’occasione per Robbio di mettere in mostra i propri record: oltre 1000 volontari, più del 16% della popolazione, e la strabiliante cifra di 750 donatori di sangue e 1537 sacche raccolte nel 2010, con un indice di penetrazione tra la popolazione del 12%, ben al di sopra della media nazionale (2,7%) e anche del fabbisogno indicato dall’OMS (tra il 3 e il 4%). Numeri che hanno permesso a Robbio di farsi conoscere a livello nazionale e di ricevere dai principali media l’appellativo di “Capitale del volontariato”. Un merito che non è sfuggito al presidente della Repubblica, che in una lettera del 17 dicembre 2010 si è personalmente congratulato con la città per il suo impegno nel terzo settore.
«Nella lettera che ci ha inviato, il Presidente Napolitano scrive che il volontariato costituisce un elemento caraterizzante e distintivo della qualità della nostra democrazia – spiega Enrico Baldi, 23 anni, presidente dell’associazione Robbio nel cuore e uno degli organizzatori di VOLOntariato day – per questo abbiamo insistito perché questa manifestazione si svolgesse nell’anno del 150esimo dell’Unità d’Italia. Siamo un bell’esempio di civiltà, che va ricordato, promosso e sostenuto».

Nessun commento: