domenica, agosto 28, 2011

GUIDA AL COMPUTER – LEZIONE 26 DI ∞

LO SCANNER - Parte 1
Tekrar hoş geldiniz Goodlier Mi scandisci….


S come Sono un Goodlie
C come Ci sentiamo Goodlier
A come Ancora non siamo tanti noi Goodlier
N come Non si può non essere Goodlier
N come Non hai scampo se non diventi un Goodlier
E come E allora che aspetti a diventare Goodlier
R come Ricomincio da capo se non diventi Gooldier.


Ma no no, non intendevo così, ma con lo Scanner.


Ehèeee!?!


Cos’è ‘sto scanner?


Question


E’ un dispositivo elettronico e meccanico che permette di importare dei “dati” presenti su un supporto, nella maggior parte dei casi carta o cartoncino.


Tecnicamente questa procedura avviene tramite un convertitore-sensore che scorrendo sul supporto, anche se non direttamente a contatto, con una determinata velocità trasforma quello che vede/legge in un dato informatico, in un certo numero di pixel; maggiore sarà la quantità di pixel migliore sarà la qualità e/o la grandezza del supporto acquisito.


Al termine della procedura potrai evidenziare il risultato (l’interpretazione) sul tuo monitor o eseguire direttamente delle operazioni. Una volta che avrai ottenuto l’informatizzazione del supporto potrai farne quel che vuoi, come archiviarlo semplicemente, editarlo con programmi dedicati o inviarlo ecc.


Come si presenta?


 Scanner


Se è un dispositivo a sé, unico, di norma si presenta come una scatola lunga, larga e bassa, le cui dimensioni sono di poco superiori ad un foglio formato A4 o la versione più grande con formato A3. Questo a seconda dell’uso che dovrai farne.


E’ costituito da una struttura con coperchio/copertura che copre un vetro sul quale appoggerai il tuo supporto da digitalizzare. Subito dietro il vetro scorre, lungo delle guide, il modulo sensore motorizzato. All’interno di questo modulo c’è l’insieme dei circuiti in grado di acquisire la rappresentazione presente sul supporto cartaceo e trasformarla in pixel/bit.


L’operazione di acquisizione avviene tramite una proiezione di un fascio luminoso lungo tutto il vetro (supporto) o la porzione da digitalizzare. A seconda dell’intensità di luce che torna al sensore, per ogni sezione, si avrà l’interpretazione di ciò che è rappresentato sulla carta.


Se il coperchio/copertura non rimane abbassato durante tutta la fase di digitalizzazione il risultato non sarà ottimale e nella peggiore delle ipotesi risulterà compromesso, rendendo necessaria la ripetizione della procedura.


Alternativa a questa struttura la conosci in quanto è stata menzionata marginalmente durante la lezione sulle stampanti. Infatti se possiedi o acquisterai una stampante multifunzione essa ha la possibilità di eseguire la digitalizzazione dei supporti posizionati sulla superficie del vetro. La procedura di acquisizione sarà la medesima.



Sulla struttura degli scanner potrai trovare una serie di pulsanti che ti permetteranno di accedere a funzioni rapide di digitalizzazione 


Ti cito anche l'esistenza di un praticissimo e comodissimo...


continua su www.TheGoodly.com

Nessun commento: