martedì, agosto 30, 2011

Sideboom: non sempre necessario l'acquisto

L’acquisto di un trattore posatubi può essere oneroso e rivelarsi un investimento poco intelligente, quando si pensa di utilizzarlo in poche occasioni. In questi casi, una scelta più saggia potrebbe essere quella di trasformare un normale escavatore idraulico in un sideboom, atto alla posa dei tubi nello scavo, utilizzando un kit di trasformazione.

Questa soluzione, oltre che più economica, poiché consente di utilizzare una macchina da cantiere già posseduta, ha il vantaggio di essere non permanente: il montaggio del kit è solo temporaneo, e ultimati i lavori esso può essere rimosso con poche e semplici operazioni. In questo modo, quindi, è possibile procedere alla trasformazione, utilizzare il sideboom per quanto richiesto e quindi riportare l’escavatore alla sua condizione originale. Tutte queste operazioni possono essere eseguite in sicurezza poiché il manovratore ha il pieno controllo della situazione e può visionare quanto accade direttamente dalla cabina.

Il sideboom così ottenuto si può trasportare anche senza necessità di rimuovere il braccio, a differenza dei normali posatubi, e questo altro vantaggio rende la scelta di un kit di trasformazione ancora più vantaggiosa.

Se si considera che il tempo di applicazione o rimozione è di poche ore, tutto fa pensare che comprare una macchina apposita per la posa dei tubi nello scavo sia una spesa inutile. Ci sono comunque dei casi in cui i kit non sono la soluzione ottimale, in quanto la loro portata massima è limitata dalle caratteristiche dell’escavatore su cui vengono installati. Se quindi la macchina di partenza non consente di raggiungere la portata richiesta dal lavoro da svolgere, l’applicazione di un kit di trasformazione diventa una strada non percorribile. In questo caso, l’unica scelta possibile è quella di avere un pipe layer e acquistarlo, o prenderlo in prestito, è necessario.

Tra i modelli di kit più interessanti sul mercato, alcuni si sono dimostrati molto innovativi. Vincitrice del BP Award nel 2005 e nel 2007, per esempio, c’è la Laurini, casa produttrice italiana che ha fatto del settore pipeline il suo campo di expertise. I Side Excavator sono tra i prodotti di punta della sua produzione, apprezzati a livello internazionale.

È importante in ogni caso anche tenere presente le normative riguardo l’applicazione dei kit di trasformazione: i sideboom montati su trattori cingolati per esempio devono ottemperare a tutti i requisiti del regolamento ASME B30.14-2004. Le condizioni del terreno in cui possono essere usati, le certificazioni necessarie per gli operatori, ei dispositivi di sicurezza previsti, sono altri aspetti da tenere in considerazione.

L’acquisto di un kit per trasformare un escavatore in sideboom è in definitiva una buona scelta, ma necessita delle opportune accortezze.

Nessun commento: