Un hotel a Verona per stare un po’ a mollo nella laguna tropicale, con i fondali alti solo qualche metro? Avreste dovuto pensarci un po’ prima, diciamo circa una cinquantina di … milioni di anni fa. Proprio così, nel veronese, stando a quanto si ritrova (ottimamente conservato e ben visibile) nella vicina cittadina di Bolca, a poco più di una trentina di chilometri dal grande centro veneto, ci sarebbe stato questo grande ambiente marino, documentato a meraviglia dal Museo dei Fossili di Bolca.
In particolare, vi si ritrovano diversi pesci che attualmente, ovviamente un po’ evoluti nel frattempo, vivono nei mari polinesiani e nell’Oceano Indiano e Pacifico. A Bolca, con una piacevole escursione, potrete trovare al museo resti perfettamente conservati di rettili, crostacei, insetti, piume di uccelli, coccodrilli e circa 150 specie di pesci. In alcuni casi, oltre alle ossa, sono rimasti conservati anche lembi di tessuto, a dimostrazione del pressoché perfetto grado di conservazione, caratteristiche dei depositi fossili di Bolca.
Dal vostro hotel a Verona - che sciaguratamente non sarà più affacciato al mare tropicale, ma sulla bellezza cittadina che nel frattempo è sorta, alimentata nei secoli dal mito di Giulietta e Romeo - potrete andare alla ricerca della storia, anzi della preistoria attraverso una bella gita alla scoperta dei preziosi fossili di Bolca.
giovedì, settembre 01, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento