BRUCIARE I GRASSI : L’ IMPORTANZA DI UN BUON METABOLISMO
Esiste una convinzione radicata che il metabolismo lento sia un problema irrisolvibile, e comunque solo a patto di enormi fatiche e sofferenze. Invece, per accelerare il metabolismo
e far si che il nostro organismo possa bruciare i grassi superflui velocemente, basta apportare
alcuni cambiamenti al nostro stile di vita, facendoli diventare abitudini da non abbandonare.
Il problema non sta solo nella quantità di calorie immagazzinate, e anzi, riduzioni troppo drastiche possono portare il nostro organismo a non utilizzare le riserve di energie immesse, che così si trasformano in grassi. Quindi, più importante del calcolo delle calorie, é far si che queste vengano utilizzate in modo efficace. Compito del metabolismo è di far si che le calorie immesse nel nostro corpo con il cibo, vengano trasformate in energia necessaria per vivere, evitando l’accumulo di grassi e il conseguente aumento di peso: per dimagrire, è necessario mantenere il picco del metabolismo più’ a lungo possibile. Come fare? Ecco alcuni consigli :
1) Stabilendo il proprio fabbisogno calorico quotidiano : se si assimilano più calorie di quante ne servono ogni giorno, la conseguenza è un aumento di peso. Il fabbisogno varia in base a sesso, età, costituzione fisica, attività lavorativa e sportiva. Con semplici sistemi di calcolo, è facile stabilire il proprio fabbisogno giornaliero, fondamentale per definire un programma di accelerazione del metabolismo.
2) Per accelerare il metabolismo, bisogna fare 5 o 6 pasti quotidiani, con calorie variabili tra le 200 e le 400, così da stimolare più spesso l’organismo a bruciare le energie per digerire, e mantenere più a lungo possibile. il picco
del metabolismo Mangiare poco e spesso serve anche a tenere sotto controllo la fame
3) Fare movimento da 4 a 6 volte al giorno aumenta fino al 40% la quantità di calorie che vengono bruciate in una giornata. Anche fare le scale, o una leggera camminata, sono utili per far arrivare al suo punto massimo il metabolismo.
4) Alimentarsi con prodotti ricchi di ferro, cibo o integratori. Il ferro contribuisce in maniera determinante al potenziamento dei muscoli che porta a bruciare i grassi : più i muscoli sono forti ed allenati , maggiore è la quantità di calorie che vengono bruciate .
5) Dormire bene e a lungo . Alcuni studi americani hanno stabilito che la mancanza di sonno rende più difficoltoso il funzionamento del metabolismo e aumenta i livelli di cortisolo, un ormone che stimola la fame. Dormire almeno 7/8 ore é molto importante per ridurre il proprio peso ed attivare il metabolismo.
6) Assumere proteine e carboidrati. Per digerire, il nostro corpo utilizza una parte delle calorie assunte. Carboidrati e proteine buone, ad esempio quelle contenute nel pollo e nel tacchino ( cioè nella carne bianca ) sono le sostanze più indicate per bruciare il maggior numero di calorie.
7) Bere molta acqua. L’acqua aumenta del 30 % il consumo metabolico, perché il metabolismo, per funzionare al meglio, ha bisogno di più acqua possibile . Bere due litri di acqua al giorno, garantisce un ottimo funzionamento metabolico, con conseguente graduale perdita di peso .
Per saperne di piu' e per ricevere un utilissimo programma omaggio : continua a leggere
Nessun commento:
Posta un commento