giovedì, gennaio 19, 2012

“Neve Chimica” in Val Padana, i fiocchi scendono senza nuvole.

In Val Padana si è verificato uno strano e rarissimo fenomeno. Fiocchi venuti giù dal cielo senza nuvole. I fiocchi non provenivano dalle nuvole, anzi in alcune zone il cielo era sereno. Si tratta della cosiddetta “neve chimica”, un processo chimico-fisico che avviene quando due condizioni si verificano nello stesso tempo, ossia il grande freddo riscontrato in questi giorni al nord, ed i livelli di inquinamento.

Parla il meteorologo Antonino Sanò. “La Neve Chimica, è una fenomeno molto raro, tipico delle aeree padane industriali. Per neve chimica si intende una precipitazione di carattere nervoso, che ha origine esclusivamente dalla nebbia in condizioni di temperature negative. È permessa a causa della presenza di nuclei di condensazione, quindi sali, polveri e altre sostanze prodotte dalle attività industriali, urbane ed antropiche caratteristiche delle città del nord Italia. In questi ultimi giorni, il fenomeno ha colpito parte della Lombardia e del Piemonte, in particolare il Milanese ed il Novarese. Un altro effetto è che la neve chimica può produrre qualche centimetro di manto ghiacciato.”

Le conseguenze. L’esperto spiega: “Questo fenomeno porta ad un ulteriore raffreddamento del suolo, che giustifica temperature negative anche di -8 gradi tra Milano Malpensa e Novara”. Dal satellite e dalla terra, le immagini visualizzate mostrano una Pianura Padana imbiancata, con un denso ed uniforme banco nebbioso che sembra ricalcare proprio questa zona. La colpa è anche di un altro fenomeno, spiega sempre il meteorologo Sanò, la ‘galaverna’: “è una nebbia, che grazie alle temperature, in genere sempre inferiori a 2 gradi sotto zero. Poiché formata da minuscole goccioline, tende a congelare su ogni superficie, infatti risulta anche ben visibile sulla vegetazione e sulle piante”.

Alcune risposte. Alcuni speravano in una bella nevicata, e questo strano fenomeno ha eliminato ogni speranza. I maggiori aeroporti, come per esempio Milano Malpensa,Orio al Serio e Linate, non hanno avuto nessun problema, nessuna cancellazione di voli aerei o di prenotazioni. Si è trattato di un fenomeno raro, dovuto al coincidere di determinate condizioni climatiche ed all’inquinamento. Non c’è da preoccuparsi per quanto riguarda la salute, perché questa neve chimica non è nociva, ma fate attenzione in automobile, perché le strade potrebbero essere molto ghiacciate.

Nessun commento: