L'arancia è un alimento poliedrico. In cucina, infatti, si presta ai più svariati usi. Con questo agrume ricco di vitamine e sali minerali, infatti, è possibile preparare moltissime ricette, dal dolce al salato.
E' importante, quando si comprano le arance, che non siano troppo mature e preferibilmente di agricoltura biologica. La buccia deve essere lucida e aderente alla polpa. Per la preparazione delle ricette, è preferibile scegliere quelle più grandi.
Marmellata di arance
Eliminate la parte superiore della buccia, ma lasciando la parte bianca intatta. Tagliatela a striscioline molto sottili e rimuovete filamenti e semi. Pesate la frutta pulita, e controllate che siano un 1 kg. Mettetela in una casseruola aggiungendo pari quantità di zucchero e lasciate cuocere a fuoco lento, rimescolando di tanto in tanto, per circa 3 ore.
Insalata di arance
Sbucciate 2 arance a testa, spezzettatela in cubetti, ma senza strizzare la polpa. Disponeteli in un'insalatiera e condite con un pizzico di sale, olio extra vergine di oliva, una spolverata di peperoncino, e qualche gheriglio di noce. Si possono servire assieme a del pane leggermente tostato.
Pollo all'arancia (per 4 persone)
Tagliate a pezzetti 1 kg di pollo ben spellato e disponetelo in un tegame. Da parte preparate il succo di arance con 3 agrumi, aggiungete un cucchiaio di senape, un pizzico di peperoncino in polvere, ½ bicchiere di marsala, sale e pepe quanto basta. Versate il condimento sul pollo e lasciatelo insaporire a fuoco lento per una decina di minuti. Poi aggiungete un bicchiere d'acqua e fate cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Non buttate via le scoze! Qui trovate un’altra ricetta sfiziosa: http://www.valorealimentare.it/10/01/2012/autori/lisa-casali/arance-lato-a-e-lato-b/
venerdì, febbraio 17, 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento