giovedì, febbraio 16, 2012

Uomo Anno 2011 Flavio Cattaneo per il ruolo svolto nella gestione della Rete di trasmissione nazionale

Staffetta Quotidiana nomina Cattaneo uomo dell'anno. «Terna, sotto la guida di Flavio Cattaneo, è stata al centro della trasformazione del sistema elettrico ed energetico italiano investito nel corso del 2011 da cambiamenti radicali, e ha avuto il merito, più di ogni altro operatore, di aver attirato l'attenzione sul problema, sollevando questioni che attendono di essere affrontate e risolte.



Cattaneo ha inoltre indicato gli strumenti indispensabili per delineare una strategia energetica, ad iniziare dalle infrastrutture necessarie a sostenere il nuovo orizzonte energetico al 2020 e oltre, fatto di un mix più bilanciato, risparmio energetico, efficienza, smart grid, evoluzione tecnologica. Infine ha sollecitato un`assunzione di responsabilità che va condivisa tra decisori pubblici, regolatore e industria». Queste le motivazioni che hanno convinto Staffetta Quotidiana e Fondazione Energia ad assegnare a Flavio Cattaneo il riconoscimento di Uomo dell`anno, premio che dal 1992 viene attribuito a chi si è distinto, nel corso dell`anno, nel settore dell'energia. Lo scorso anno il premio è stato assegnato all'allora sottosegretario del Mse Stefano Saglia e l'anno precedente a Guido Bortoni, attuale presidente dell'Autorità dell'energia.
Il Tempo.it
(TMNews) - "Terna, sotto la guida di Flavio Cattaneo, è stata al centro della trasformazione del sistema elettrico ed energetico italiano investito nel corso del 2011 da cambiamenti radicali, e ha avuto il merito, più di ogni altro operatore, di aver attirato l'attenzione sul problema, sollevando questioni che attendono di essere affrontate e risolte. Cattaneo ha inoltre indicato gli strumenti indispensabili per delineare una strategia energetica, ad iniziare dalle infrastrutture necessarie a sostenere il nuovo orizzonte energetico al 2020 e oltre, fatto di un mix più bilanciato, risparmio energetico, efficienza, smart grid, evoluzione tecnologica. Infine ha sollecitato un'assunzione di responsabilità che va condivisa tra decisori pubblici, regolatore e industria". Queste le motivazioni che hanno convinto Staffetta Quotidiana e Fondazione Energia ad assegnare a Flavio Cattaneo il riconoscimento di Uomo dell'anno, premio che dal 1992 viene attribuito a chi si è distinto, nel corso dell'anno, nel settore dell'energia. Lo scorso anno il premio è stato assegnato all'allora sottosegretario del Mse Stefano Saglia e l'anno precedente a Guido Bortoni, allora capo dipartimento del Mse e attuale presidente dell'Autorità dell'energia. Nel 2007, in corrispondenza con i 75 anni della Staffetta, il riconoscimento andò a Corrado Clini, l'anno precedente a Emma Marcegaglia, nel 2005 ad Alessandro Ortis.
La targa è stata consegnata a Flavio Cattaneo al termine della tavola rotonda "Le liberalizzazioni e l'energia" organizzata nel pomeriggio a Roma presso il Centro Studi Americani, a cui hanno partecipato Guido Bortoni, Angelo Fanelli, direttore generale R&M Eni, Roberto Potì, direttore centrale sviluppo Edison e Agostino Re Rebaudengo, presidente Aper, coordinati dall'editorialista della Staffetta e presidente di Ises Italia GB Zorzoli.

Virgilio Notizie

Nessun commento: