venerdì, marzo 30, 2012

I frammenti di una vita sola di Giorgio Righetti a Fandango Incontro

Appuntamento, venerdì 30 marzo, alle ore 18 presso Fandango Incontro, in Via dei Prefetti 22. Interverranno con l'autore, Sergio Valzania, vicedirettore Radio Rai e Franco Vaccari, presidente Associazione Rondine Cittadella della Pace.

In Frammenti di una vita sola, il romanzo tradizionale è fatto "a pezzi" per poi essere rimontato in un memorabile cahier de doléances: personaggi, luoghi, tempi letterari si rifrangono in un mirabile prisma di voci e di colori, in scaglie di vita screziate in una scrittura ora scabra ora accesa.

Il male di vivere montaliano che spesso s'incontra nelle pagine sfuma negli umori, negli odori che aleggiano in questo impareggiabile diario che si spinge alle estreme latitudini del mondo e dell'animo umano per restituirne tutte le grida e i palpiti.

Giorgio Righetti, una certa età, ha vissuto un po' qui e un po' là, ha fatto diverse cose. Altre ne farà. E, attraverso la scrittura, cerca di far emergere quello che è, per andare oltre il solo "fare". Ha già scritto un altro romanzo, "Miliardi di Giorni".

Nessun commento: