giovedì, marzo 01, 2012

MWC 2012: tre prodotti in uno per l'ASUS Padfone

Il MWC 2012 di Barcellona ha visto debuttare l’ASUS Padfone che, presentato già tempo fa, adesso sembra essere davvero pronto al debutto sul mercato. L’ASUS Padfone è un particolare dispositivo che unisce tre prodotti in uno, ovvero uno smartphone, un tablet ed un netbook.
Lo smartphone sfrutta un sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, monta una CPU Qualcomm dual-core da 1.5 GHz, dispone di una memoria fisica interna da 16,32 o 64 GB e di 1 GB LPDDR2 di memoria RAM. La connettività è assicurata da Wi-Fi 802.11bgn e dal Bluetooth 4.0, dispone inoltre di GPS e A-GPS. Lo schermo è un Display da 4.3 pollici Super Amoled qHD (960×540) Gorilla Glass con pellicola HCLR (per diminuire le impronte) e la fotocamera è da 8 Megapixel, con Flash a Led. Il tutto è alimentato da una batteria batteria da 1520 mAh. Il design del Padfone è, a detta di ASUS stessa, ispirato al design della linea ZENBOOK. La scocca è circondata da una elegante cornice in alluminio che, insieme al retro in plastica zigrinata, permettono all’utente una presa più sicura.
Lo smartphone può esser incastonato in un tablet dotato di una batteria da 6200 mAh che, insieme ai 1520 mAH del telefono, aumentano notevolmente l’autonomia del dispositivo.
Il tablet mostrato al MWC 2012, misura 273×176.9×13.55mm e pesa, telefono incluso, 716g. Dispone di un display da 10.1 pollici con risoluzione 1280×800, sul frontale ha una fotocamera da 1,3MPx e sul retro e sfrutta la fotocamera del telefono.
Altro accessorio utile è il “Pad Station Dock” che, unito alla combinazione tablet-smartphone, va a trasformare il tutto in un comodo netbook dotato di tastiera. La dock station dispone anch’essa di una batteria propria da 6200 mAh, quindi va ad aumentare notevolmente l’autonomia dei tre dispositivi connessi tra loro, il quale dovrebbe arrivare alle 20 ore consecutive. La dock è dotata di due ingressi USB e di uno slot per SD, che permettono di collegare al computerino dispositivi ottici o di memorizzazione esterna.Ultimo accessorio disponibile mostrato al MWC 2012 è una pennina capacitiva, venduta separatamente, compatibile anche con dispositivi di altre case costruttrici. Il pennino si integra benissimo con il software SuperNote, applicazione ASUS molto utile per la raccolta di appunti, consente di rispondere alle telefonate e opera come una sorta di auricolare bluetooth.

Nessun commento: