mercoledì, giugno 27, 2012

Di cosa parliamo quando parliamo di termostufe?



Può una sola stufa a legna o a pellet riscaldare tutta la casa? La risposta è sì, e in genere si tratta delle cosiddette termostufe. Le termostufe a legna, ma anche le termostufe a pellet, sono particolari impianti di riscaldamento costruiti con materiali metallici e refrattari e ideali per gli ambienti casalinghi. Determinati accorgimenti tecnici e tecnologici ne innalzano il rendimento fino al 70-85%, garantendo quindi un riscaldamento pieno di tutta la casa. 

Inoltre, tramite scambiatori – cioè apparecchi che determinano lo scambio termico tra fluidi –, le termostufe sono in grado di riscaldare anche l’acqua dei tradizionali termosifoni domestici, attraverso le normali condutture. Di conseguenza, le termostufe a legna e a pellet funzionano un po’ come delle caldaie tradizionali, consentendo però notevoli risparmi energetici e dei consumi. Questo perché sono la perfetta sintesi di caldaia, stufa e caminetto. 

In alcuni casi, i modelli in commercio sono perfino completi di forno, vano fuoco per grigliate e piastra per scaldare le pietanze. Spesso, il forno incorporato nella termostufa può continuare a funzionare anche a stufa spenta, dato l’elevato potere calorifico dell’impianto. Si tratta, in tutti i casi, di impianti all’avanguardia, dotati di comandi elettronici per l’accensione, il funzionamento e la regolazione della temperatura. D’estate, mentre la stufa è lasciata spenta, può essere azionata per il solo riscaldamento del’acqua dei sanitari domestici.


Nessun commento: