giovedì, giugno 28, 2012

Mercato immobiliare: la maggior parte dei gestori cerca la certificazione energetica

Secondo lo studio Energy Efficiency Indicator 2012, rispetto a due anni fa, il 34% in più dei gestori di edifici nel mondo butta un occhio di riguardo sul tema della gestione dell’energia.
Lo studio è stato condotto a livello globale coinvolgendo circa 3500 proprietari e responsabili della gestione di edifici dai quali sono emersi che i fattori chiave per migliorare l’efficienza energetica nel settore immobiliare sarebbero i risparmi sui costi energetici e gli incentivi finanziari.
A quanto pare la maggior parte degli interpellati sono disposti ad investire nell’efficienza energetica in quanto ne riconoscono un ritorno finanziario. Si perché se una volta a contare nel mercato immobiliare era la posizione oggi un ruolo fondamentale lo gioca anche l’efficienza.

Tra i paesi maggiormente disposti agli investimenti troviamo quelli in via di sviluppo tra cui Cina e India i quali prevedono di aumentare gli investimenti nell’efficienza energetica con interventi soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione, impianti di condizionamento e riscaldamento, e l’efficienza idrica.
Un’altra percentuale di intervistati progetta la certificazione energetica per i nuovi edifici, e altri di far certificare quelli già esistenti.
Per quanto riguarda l’Europa il 55% dei partecipanti al sondaggio ha già un edificio certificato.
Un altro dato emerso è che molti affittuari sono disposti a pagare di più pur di collocare i propri uffici in edifici con elevate performance.

Nessun commento: