venerdì, luglio 06, 2012

Galleria Roma Siracusa

Galleria Roma Siracusa
ARTEMISIA GENTILESCHI


PASSIONE ESTREMA



relaziona

Roberta Genova



giovedì 12 luglio alle ore 18.30



Galleria Roma, Piazza San Giuseppe 2 - Siracusa

galleriaroma@gmail.com - www.galleriaroma.it



La Galleria Roma è uno spazio espositivo che da oltre dieci anni ricerca e promuove l’arte in tutte le sue forme espressive, pittura, scultura, grafica e fotografia. Da poco trasferita in nuova sede più ampia in Piazza San Giuseppe 2 a Siracusa, rinnova il suo impegno proponendo mostre, conferenze, spettacoli, appuntamenti con la cultura destinati a scoprire e valorizzare il lavoro di artisti contemporanei, facendo soprattutto appello a chi vive e opera nel territorio.







La Galleria Roma presenta un “giovedì” tutto al femminile” dedicato ad Artemisia Gentileschi, illustre rappresentante di quella esigua schiera di donne che la storia dell’arte contempla nei suoi annali.







La critica più diffusa decanta l’artista, pittrice di eccezionale talento, ma soprattutto ricorda Artemisia, una donna che ha avuto il coraggio di sfidare la società e la morale seicentesca imperante nella Roma della Controriforma.



Una sfida che a tratti prende le forme di un’aperta ribellione, sia perché intraprese una professione storicamente preclusa alla donna, ma soprattutto poiché rinnegò sin da principio la classica peinture de femme, proponendo una pittura eversiva e realistica, che aderisce ai canoni stilistici rivoluzionari di Caravaggio.







La sua arte è stata spesso osservata alla luce della sua turbolenta e affascinante vicenda esistenziale, suggellata come pittura intensamente passionale, prodotto intimo e sincero di una donna di eccezionale talento, che plasma uno stile aggressivo, eclettico, personalissimo.







E in particolare colpisce il modo con cui Artemisia rappresenta le sue “eroine”: per la plasticità e mascolinità delle loro pose e per la maestria con cui la pittrice ne mette a nudo il dramma, l’inquietudine dell’animo. Susanna, Giuditta, Lucrezia, Cleopatra esaltano l’immagine di una femminilità forte, sincera, profondamente passionale.







L’incontro, a cura di Roberta Genova, propone una lettura semiotica dei dipinti della pittrice caravaggesca realizzati tra il 1610 e il 1651. Un’analisi che fonda ogni possibile interpretazione nel testo pittorico, andando oltre il mero dato storico, alla ricerca di tracce che possano confermare e argomentare la tesi di un intreccio tra l’arte e vita di Artemisia Gentileschi.









Roberta Genova è dottore di ricerca in Design, Espressione e Comunicazione Visiva presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

Esperta di semiotica e comunicazione, dal 2003 al 2007 ha insegnato Percezione e Comunicazione visiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria di Palermo ed Enna. Negli stessi anni ha lavorato come account executive presso due importanti agenzie di pubblicità ed eventi di Palermo.

Dal 2008 è freelance e alterna l’attività di ricerca scientifica nell’ambito dei musei contemporanei a quella di organizzazione e cura di grandi eventi culturali per adulti e bambini.

Vive tra Palermo, Siracusa e Barcellona.



Nessun commento: