mercoledì, agosto 01, 2012

GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 62 DI ∞


IL SISTEMA OPERATIVO: IL DESKTOP Parte 4


Bentornato/a Goodlier. Hai conosciuto la “signora barra”, ora interagiamo con essa.


La personalizzazione delle barre


Come detto in precedenza, hai la possibilità di cambiare la struttura delle barre del tuo computer. Alcune azioni di personalizzazioni le ho già evidenziate.


A mio avviso la barra che sarà più utile personalizzare è principalmente quella delle applicazioni.


Cliccando col pulsante destro del mouse si genererà un menù con il quale potrai alterare la struttura. Innanzi tutto c’è l’opzione “Blocca la barra delle applicazioni” nella quale potrai apporre un segno di spunta o meno.


blocca barra applicazioni


Se la blocchi non potrai spostare la barra delle applicazioni ai lati del desktop.


L’opzione “Proprietà” ti fornisce le caratteristiche della barra delle applicazioni e del menù start che ti permetterà di cambiare alcune impostazioni. Infatti troverai l'opzione “Blocca”, appena descritta, “Nascondi automaticamente” e “Usa icone piccole”.


proprietà barra applicazioni


L'opzione nascondi, pone fuori dalla vista la barra se il mouse non vi è posizionato sopra per aumentare lo spazio visivo del desktop. L'opzione di rimpicciolimento delle icone, ti permette di ridurre le dimensioni delle icone della barra. Una bella chicca per dimensionare le icone del desktop rapidamente.


Chiudi o parcheggia tutte le finestre aperte con il pulsante “Mostra desktop”.
Premi il tasto “CTRL” e contemporaneamente agisci sulla rotellina del mouse.....
Allora, che dici?.... Simpatico no?


La stessa operazione, ripetuta dopo aver avviato un programma, produce un incremento o decremento di zoom della visualizzazione della finestra aperta in quel momento.


Potrai decidere la posizione della barra e se "combinare" o meno le icone della stessa. Questo significa che puoi diminuire lo spazio di visualizzazione delle icone, riducendole alla semplice icona grafica o con l'aggiunta del nome del programma accanto all'icona stessa. Lascerei l'opzione "combinare" (raggruppare le icone) sempre.


Nella sezione “Menù start” trovi un'opzione riferita alla pressione del pulsante di accensione del cabinet del PC. Dalla lista puoi scegliere il tipo di azione riferita alla pressione dello stesso e lascerei selezionato “Arresta il sistema”.


Azionare per un istante tale pulsante avvierà la procedura di spegnimento del tuo PC in modo automatico, senza eseguire manualmente la procedura.


proprietà menù start


Il pulsante “Personalizza” ti permette di...




continua su TheGoodly.com

Nessun commento: