giovedì, agosto 02, 2012

Stampa digitale in bianco e nero


La stampa in bianco nero nonostante l’incredibile qualità che ha raggiunto il colore rimane sempre una delle tecniche preferite da fotoamatori o da chi vuole preservare la cartuccia a colori del proprio dispositivo.
Se invece si vuole fare una stampa digitale professionale è consigliabile rivolgersi a tipografie online come PG Team http://www.pgteam.eu che svolgono questo servizio utilizzando solo i migliori materiali in brevissimo tempo.

Grazie alla tecnologia, è possibile scegliere il formato, il tipo di carta ed il numero di copie e direttamente dal sito è possibile ordinare il prodotto desiderato.
Una foto in bianco e nero riesce a trasmettere emozioni che raramente l’alta definizione riesce a fare altrettanto. Spesso si associa la foto in bianco e nero alla foto d’autore per questa sua incredibile capacità di sfruttare la scala di grigi.
Per stampare in bianco e nero documenti e immagini che sono originariamente a colori, è necessario cambiare le impostazioni della stampante prima di avviare la stampa. Infatti, di default, nella stampa digitale, indipendentemente se utilizzate una stampante laser o a getto d’inchiostro (inkjet) l’impostazione è colore; per cambiarla, basta aprire l’immagine o il documento e poi nella scheda Stampa fare clic su Proprietà e cercare la voce Colore (questa può variare da dispositivo in dispositivo) spuntare la casella “Stampa in scala di grigi” (nel caso state usando un software in lingua inglese, la voce da selezionare sarà GreyScale) secondo il modello potreste trovate delle sotto-opzioni quali “Alta qualità” e “Solo cartuccia di stampa del nero”, confermare premendo ok una o due volte secondo il tipo di programma utilizzato.

La scelta fatta rimane memorizzata in memoria, pertanto se la stampa digitale in bianco e nero è una tecnica che volete usare raramente non dimenticatevi di deselezionare la casella “Stampa in scala di grigi” altrimenti qualsiasi documenti/immagine che manderete in stampa indipendentemente se sia in nero o a colori, il sistema lo convertirà in bianco e nero.
Questa procedura si può compiere sia su computer con preinstallato il sistema operativo Windows che su Mac o su Linux, ovviamente cambia solamente il nome delle voci da selezionare/deselezionare per avviare la stampa in scala di grigi, ovvero in bianco e nero.