Molte volte quando si decide di andare in vacanza, si pensa sempre di andare soprattutto al mare e in montagna, ma si sottovaluta la vacanza al lago. L’Italia possiede un grande numero di laghi, uno più bello dell’altro. I principali laghi italiani sono I Laghi di Albano, di Bolsena, di Bracciano , di Como , di Garda che è anche il più vasto d’Italia e forse anche il più conosciuto, il lago di Lesina , il lago Maggiore che è il più profondo dei laghi italiani, il lago Massaciuccoli, il Martignano , il lago di Idro, il lago d’Iseo , il lago d’Orta , il lago Omodeo , il lago Trasimeno , il lago di Varano e il lago Misurina.Iniziando a parlare del lago maggiore, questo dal punto di vista turistico, è uno dei principali laghi italiani ed è anche il più profondo.
Per turismo, il lago Maggiore è uno dei più visitati, per la sua bellezza, per i suoi bei paesi e perché tutti i principali posti di villeggiatura sono organizzati per accogliere i turisti. Sono presenti forse più persone straniere che residenti italiani. Camminando per le località principali si incontrano persone di cittadinanza tedesca , francesi, inglesi, e olandesi. Le località sul lago maggiore dove passare la propria vacanza sono tante, anche perché il lago maggiore è per una parte in Piemonte e per una parte in Lombardia. Il Lago Maggiore è chiamato anche Verbano, ed è il lago più occidentale dei laghi prealpini, oltre a essere il lago più profondo d’Italia e anche il secondo più grande, dopo il lago di Garda. Il lago maggiore ha una superficie di circa 215 chilometri quadrati, ha una larghezza di circa 15 chilometri e la profondità è di circa 180 metri sul punto più profondo.
Le sue sponde fanno parte al Piemonte con le province di Novara e Verbania per la parte occidentale , e la provincia di Varese e la punta a nord alla Svizzera la parte orientale. I principali paesi turistici di questo bellissimo lago sono tanti. Per ricordarne qualcuno possiamo nominare dalla parte della Lombardia Laveno Mombello, Laveno Ponte Tresa attaccato alla Svizzera , Luino, Angera , Sesto Calende e Maccagno. Nella parte occidentale del lago, Intra, Arona , Stresa. Bisogna anche ricordare che nella parte occidentale del lago maggiore, c’è la famosa località svizzera di Locarno, dove si tiene anche il festival del cinema. Il clima è mite tutto l’anno con estati calde ma sopportabilissime, e inverni non tanto freddi.
C’è molto verde anche perché le piogge soprattutto nel periodo autunnale si fanno sentire.
Come arrivare:
Si arriva con l’Autostrada A8 Milano - Laghi seguendo per Genova-Gravellona Toce o Varese e uscendo o ad Azzate Buguggiate o a Sesto Calende. Oppure si possono seguire le Strade Statali: SS 32 Ticinese, SS 33 Sempione; infine si può prendere anche il Treno: Il lago è collegato molto bene con tutte le principali località. Partendo da Milano, si può prendere il treno che parte dalla Stazione di Milano Garibaldi, o prendere i treni delle ferrovie Nord, partendo dalla stazione di Milano Cadorna. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.
mercoledì, agosto 29, 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento