venerdì, settembre 07, 2012
La dermatite seborroica sul viso
La DERMATITE seborroica sul viso è una patologia che colpisce principalmente le aree di cuoio capelluto, la parte superiore del tronco, i condotti auricolari e in linea generale interessa le zone dove presenti ghiandole sebacee.
LaDERMATITE seborroica può colpire a qualunque età, anche il picco delle manifestazioni avviene principalmente nell’infanzia, l’adolescenza e nella mezza età, manifestandosi in modalità diverse.
Nei neonati questa patologia è molto frequente ed è più conosciuta come la crosta lattea, una forma di dermatite leggera che consiste in una patina giallognola provocata dall’eccessiva produzione di sebo e fa la sua comparsa sul cuoio capelluto del neonato.
Negli adulti la DERMATITE seborroica colpisce le zone del viso come le pieghe del naso e delle orecchie, nella zona tra le due arcate sopraccigliari ovvero la glabella, delle basette e dei baffi; la patologia si può manifestare anche sul cuoio capelluto in forma di forfora, considerata una vera e propria dermatite seborroica minore.
A causa della produzione eccessiva del sebo la pelle del soggetto affetto da dermatite seborroica si presenta molto secca, eritematosa, con squame untuose; sul cuoio capelluto possono comparire follicolite, croste e in alcuni casi anche prurito, che varia di intensità da soggetto a soggetto.
La sintomatologia della dermatite seborroica è molto simile a quella psoriasi, tanto da poterle confondere in un primo momento: quest’ultima generalmente non si localizza in zone che non siano seborroiche e si differenzia dalla dermatite per la natura secca e non untuosa delle squame.
La dermatite seborroica sul viso può avere diverse forme: un decorso prolungato e progressivo della patologia può portare all’eritrodermia seborroica, un’infiammazione molto grave della cute che si presenta con una zona arrossata totalmente ricoperta di squame ed edemi.
L'otite seborroica e la blefarite seborroica sono altre due varianti di questa particolare dermatite che compaiono rispettivamente nella zona auricolare e nella zona della palpebra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento