lunedì, ottobre 08, 2012
Anche per gli occhi, prevenire è meglio che curare!
Pure nel caso della salute che coinvolge i nostri preziosi occhi, un antico adagio è sempre custode di una grande verità: prevenire è meglio di curare!
Per questa ragione, dovrebbe essere buona abitudine farsi controllare da un bravo oftalmologo con frequenza quantomeno annuale.
Sono diverse in realtà le patologie che possono colpire i nostri occhi, e non ci si riferisce esclusivamente a quelle che possono restringere la vista.
Sicuramente, il controllo della vista rimane l'esame più popolare e più effettuato. A questo proposito, possiamo asserire che i fortunati non devono ricorrere ad alcuna correzione dacché non accusano nessun disturbo della visuale, altri invece, consci del contrario, dovranno munirsi di occhiali o lenti correttive per rimediare al problema; ma indispensabile è accertare prima le anomalie, identificare e sistemare qualunque tipo di difetto con l'aiuto, per l'appunto, del medico oculista.
Di conseguenza al primo posto nella profilassi della vista compare il controllo oftalmico: in seguito alla visita l'oculista risale ai malanni di cui è affetto il malato (es. miopia, presbiopia, astigmatismo, ecc.) ed è in grado di sancire se egli necessita di apposite lenti correttive. Dunque sarà valutato se i due occhi 'funzionano' senza errori, esaminandone la parte interna ed esterna oltre a misurarne la pressione (ciò per la prevenzione del glaucoma).
Vengono poi testate la idoneità di individuare i colori e l'ampiezza del campo visivo. La vista del soggetto sarà migliore se maggiore è la abilità di riuscire a mettere a fuoco gran parte delle lettere disposte su una tabella a una distanza di qualche metro.
Ma, frequentemente, ci si rivolge all'oculista anche per altri generi di problemi, come per esempio la congiuntivite (che come ci fa comprendere il suffisso in "-ite" è un'infiammazione), la cataratta, ecc.
Per chiudere, qualsivoglia sia il tipo di dubbio o di esigenza preventiva per la salute dei nostri occhi, rivolgiamoci con fiducia al medico oculista, ricordandoci, ancora una volta, che prevenire è meglio di curare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento