mercoledì, gennaio 30, 2013

Cosa sono i software per la gestione delle risorse umane

Nelle aziende moderne, la gestione delle risorse umane è una funzione che tende ad assumere un’importanza sempre maggiore. Se poi l’azienda è di dimensioni medie o grandi diventa difficile gestire le risorse umane senza una persona che si occupi esclusivamente di questo e senza l’ausilio di strumenti tecnologici adeguati. Ecco quindi che nelle aziende risulta spesso indispensabile la figura del Responsabile HR e l’utilizzo di un adeguato software per la gestione delle risorse umane.

I software per la gestione delle risorse umane risultano utilissimi nello svolgimento di numerose attività, a partire dal processo di recruiting. Si pensi soltanto alla marea di curricula che un’azienda riceve e alla conseguente necessità di analizzarli, di selezionarli e di contattare i candidati per fissare colloqui. Si tratta di attività oggettivamente difficili da svolgere senza l’aiuto di un software adeguato. L’uso di un buon software per la gestione delle risorse umane può essere però utile anche in altri processi relativi al personale. È infatti prassi per le aziende moderne procedere a valutazioni periodiche dei propri dipendenti e quindi alla redazione di adeguate schede di valutazione ad essi relative. Il responsabile HR dovrebbe avere sempre ben chiara la situazione di ogni dipendente dell’azienda, il suo rendimento, le sue motivazioni e i suoi margini di miglioramento . Anche la definizione di un piano di crescita è un’attività fondamentale, che va svolta per ogni singola risorsa umana impiegata nell’azienda.

I software per la gestione delle risorse umane che si trovano oggi in commercio sono davvero molti e sono ovviamente dotati di caratteristiche e funzioni differenti. Si va dai software che consentono la semplice gestione dei curricula a quelli che aiutano anche nella gestione e valorizzazione del personale basata sui modelli delle competenze. L’ampia scelta davanti alla quale ci si trova non deve quindi indurre a pensare che tutti i software siano uguali e che uno valga l’altro. Oltre alle funzioni che il software offre occorre infatti valutare accuratamente quanto esso sia adatto a soddisfare le specifiche necessità dell’azienda. La scelta del software sbagliato potrebbe addirittura risultare controproducente, arrivando ad ostacolare i processi che invece dovrebbero essere facilitati.

Nessun commento: