mercoledì, gennaio 30, 2013

Seggiolini per automobili: ecco tutte le tipologie

La prima preoccupazione di ogni bravo automobilista deve necessariamente essere la sicurezza propria e quella dei passeggeri. Quando poi a bordo ci sono dei bambini, il fattore “Sicurezza” deve essere tenuto particolarmente sotto controllo. Da questo punto di vista la scelta del seggiolino giusto è fondamentale.
Innanzitutto va sottolineato che la legge prevede l’obbligo del seggiolino per i bambini di altezza inferiore a 1,50 mt. Il seggiolino deve essere ovviamente omologato e conforme alla normativa europea. Bisogna però fare attenzione anche al tipo di seggiolino che si sceglie. Esistono infatti diverse tipologie di seggiolini per automobili, che si distinguono in base al peso del bambino.
Ecco le tipologie di seggiolino per auto attualmente in commercio:
  • Seggiolini Gruppo 0 (per bambini fino a 10kg);
  • Seggiolini Gruppo 0+ (per bambini fino a 13 kg)
  • Seggiolini Gruppo 1  (per bambini tra 9 e 18 kg)
  • Seggiolini Gruppo 2 (per bambini tra 15 e 25 kg)
  • Seggiolini Gruppo 3 (per bambini tra 22 e 36 kg)
Se la statura del bambino supera 1,50 mt è possibile farlo viaggiare nel sedile anteriore, a partire da un’età minima di 3 anni.
Il seggiolino deve ovviamente essere adeguatamente fissato al sedile dell’auto. Le automobili di nuova produzione sono tutte dotate di agganci Isofix. Isofix è lo standard iso riguardante il sistema di fissaggio per i seggiolini. Gli agganci Isofix permettono di fissare il seggiolino in modo veloce e assicurano che il fissaggio avvenga correttamente tramite apposite segnalazioni visive.
È bene ricordare che il mancato uso dei seggiolini per auto nelle modalità previste dalla legge mette a serio rischio la sicurezza del bambino. Il genitore che non osserva quanto prescritto dalla legge va incontro ad una sanzione amministrativa che può arrivare fino a € 299.

Nessun commento: