lunedì, giugno 17, 2013

Diciotto anni di rendering

Diciotto anni di rendering, studioDIM festeggia!

rendering
rendering: ©2010, studioDIM associati

Intuivano di essere pionieri nel 1995: quasi nessuno sapeva cosa 'rendering' volesse dire. Quando facevano vedere un'immagine dicevano che non era una fotografia, ma che era "fatta al computer". Gli interlocutori quasi sempre erano perplessi, spesso mostravano incredulità. Hanno perseverato, forti della passione, e negli anni l'impegno costante ha dato i risultati sperati. Oggi gli architetti di studioDIM associati festeggiano la solida realtà professionale di cui fanno parte, che nei passati 18 anni ha continuamente accresciuto la lista dei propri committenti e l'ha impreziosita con i nomi di alcuni degli odierni maestri dell'architettura. Festeggiano che studioDIM sia una delle firme più rispettate in Europa nel campo del rendering 3D di architettura. Festeggiano le molte riviste e i tanti libri che hanno accompagnato le analisi critiche di importanti progetti con rendering che studioDIM ha elaborato.

A distinguerli dai molti concorrenti è certamente la capacità di creare visualizzazioni in cui si sposano grande efficacia descrittiva e forte potere evocativo. Ma forse a distinguerli è anche il modello organizzativo: lo studio è tra le poche 'strutture' a proporre servizi di rendering e animazione 3D, sebbene in questo campo siano predominanti i singoli free-lance. Per poter gestire in parallelo più progetti e volendo assicurare tempi di consegna particolarmente brevi, soprattutto se comparati con quelli necessari ad un operatore singolo per raggiungere un risultato simile, lo studio suddivide gli incarichi per fasi e tra più professionisti. Eppure riesce a conservare un approccio squisitamente artigianale al lavoro perché all'interno del processo ognuno dei suoi membri cura la parte di propria specializzazione, ma segue comunque lo sviluppo nel suo insieme dell'incarico in corso. E soprattutto, ognuno è consapevole dell'unicità di ciascun progetto da rappresentare e quindi dell'esclusività dei presupposti stilistici e tecnici della sua visualizzazione.

Potendo contare sulla dedizione, sull'esperienza e sull'affidabilità dei suoi associati studioDIM ha generato nei passati diciotto anni oltre 3000 rendering che hanno coronato la presentazione di prestigiosi progetti da realizzare nei quattro angoli del pianeta e, in particolare, in quasi ogni paese d'Europa.

Hanno buoni motivi per voler festeggiare.

Nessun commento: