sabato, agosto 24, 2013

Apri un negozio di successo, diventa imprenditore di te stesso

Quando decidiamo di avviare una nuova impresa commerciale il rischio è sempre quello dell’errata valutazione del nostro mercato di riferimento.
E’ necessario conoscere a fondo la realtà commerciale della nostra zona e approfondire attentamente i target e le tendenze del bacino d’utenza nel quale vorremmo avviare la nostra impresa.
Se ad esempio desiderate avviare un bar, una birreria, un chiosco di piadine, o una qualsiasi attività nel settore alimentare, è necessario che procediate a una serie di verifiche approfondite sul gusto dei vostri potenziali clienti e sulla concorrenza operante nella vostra zona.
Il piano di fattibilità è lo strumento più idoneo per raccogliere una serie di dati utili per il corretto orientamento della nostra futura impresa. Può essere redatto da un esperto di comunicazione e strategia aziendale e da un profondo conoscitore del vostro mercato di riferimento.

Un errore molto diffuso nella nuova imprenditoria è quello di sottovalutare la location commerciale. Frequentemente si sceglie una posizione commerciale poco adatta all’attività svolta dalla nostra azienda. Spesso non è situata in posizione strategica. Le caratteristiche di una location ideonea a svolgere ad esempio l’attività di gelateria riguardano il grande affllusso pedonale. I centri storici o gli ipermercati sono quindi le posizioni più adatte per svolgere questo tipo di attività.
Quando si parte con una nuova attività commerciale particolare attenzione deve essere riservata all’aspetto finanziario, stipulando accordi idonei con gli Istituti di credito. Lo sapevate ad esempio che su un qualsiasi mutuo chirografario anche di poche decine di migliaia di euro la banca generalmente chiede una fidejussione bancaria che vi impegna fino al doppio della cifra che avete chiesto in prestito?
Altro aspetto importantissimo è quello della comunicazione. E’ necessario approntare sempre un buon piano di marketing per comunicare e diffondere con successo il nostro prodotto-servizio.
In un capitolo interamente dedicato al marketing e alla comunicazione, l’autore spiega approfonditamente, in base alla sua ventennale esperienza in campo pubblicitario, come si realizza un’efficace campagna pubblicitaria e come si organizza l’inuagurazione per l’apertura di un nuovo punto vendita.

Questi e altri argomenti riguardanti l’avviamento di un’impresa commerciale di successo sono trattati nel volume: “Apri il tuo negozio – crea la tua impresa” che trovate in distribuzione su Lulu.com in versione cartacea ed ebook.
Desiderate avviare un nuovo negozio e non sapete come fare? Non sapete qual è la posizione più adatta? Non conoscete le regole del marketing e della comunicazione? Non sapete come chiedere un finanziamento? Volete un consiglio su come contattare i fornitori e organizzare un lancio appropriato dei vostri prodotti?
Se avete risposto si ad almeno una di queste domande, dovete leggere “Apri il tuo negozio, crea la tua impresa” il libro scritto da Beppe Amico che ti segue passo passo per l’apertura di una nuova attività commerciale.

Un esperto di strategia e comunicazione risponde alle domande più frequenti dando risposta a quesiti di ordine commerciale, finanziario e strategico-operativo.
Se vuoi avviare un negozio di successo ed evitare errori, scarica subito l’ebook “Apri il tuo negozio – crea la tua impresa” di Beppe Amico, cliccando: qui


Oppure ordina l’edizione stampata su lulu.com  o leggi l’anteprima cliccando qui.

Nessun commento: