martedì, ottobre 29, 2013
Ecommerce: le tendenze più recenti
Negli ultimi anni nonostante la grave crisi economica che ha colpito l'Europa ma soprattutto l'Italia, i siti di ecommerce sono cresciuti costantemente. Inoltre mentre nascevano nuove piattaforme quelle già esistenti si sono sempre più raffinate. Oggi, infatti le esperienze di shopping sono sempre più ricche e complete. Proprio per queste ragioni la concorrenza si fa sempre più agguerrita e per le piattaforme quindi emergere diventa sempre più difficile. Vediamo quali sono le tendenze principali degli ecommerce. Diciamo che alcuni aspetti non sono assolutamente cambiati: ad esempio il successo dipende sempre dalla possibilità di fidelizzare i clienti e farli tornare sul sito.
Una delle innovazioni maggiori, invece, è senza dubbio rappresentata dai social media che hanno finalmente reso possibile il dialogo tra consumatori e produttori. Inoltre bisogna considerare che non è il numero di fan a fare la differenza ma piuttosto la lealtà del cliente verso il brand.
Una poi delle tendenze più diffuse è quella di consultare le opinioni di altri utenti prima di effettuare l'acquisto. Grazie a servizi come The Fancy oppure Pinterest è finalmente possibile creare collezioni di oggetti preferiti e in questo modo rendere visibili dei prodotti specifici. Naturalmente una delle tendenze più diffuse è quella di cercare le opinioni direttamente su Google ad esempio digitando “ Amazon recensioni” oppure “Taostore.it opinioni”
Infine un aspetto molto importante è quello dei pagamenti online. Oggi i sistemi di pagamento sono in evoluzione costante e in particolare aumentano esponenzialmente le transazioni su dispositivi mobili.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento