giovedì, gennaio 23, 2014

Perché adottare un bambino a distanza




Nell’epoca della rivoluzione digitale, in cui è possibile fare tutto (o quasi) online, spesso si dimentica che oltre allo shopping si possono compiere gesti di infinito amore anche attraverso un PC.

Le adozioni a distanza sono dei mezzi utilissimi per poter donare nuove speranze ed opportunità concrete a bambini negli angoli più disparati del pianeta che necessitano di cure, cibo e istruzione.

L’adozione a distanza permette con pochi click e un minimo contributo mensile o annuale, di realizzare grandi progetti per un bambino in difficoltà. Inoltre la persona che dona il suo contributo riceve in cambio l’impagabile soddisfazione di aver donato un futuro ad un altro essere umano.

A volte regna la diffidenza a causa di alcuni casi di organizzazioni-truffa e per questo si tende a stare lontano da questi aiuti “invisibili”, tuttavia esistono in Italia molte associazioni serie che svolgono un lavoro molto importante e che permettono di sapere nel dettaglio dove è destinato il denaro donato nonché i progressi del bambino che si sta seguendo.

Gli aiuti vanno distribuiti in diversi settori, tutti molto importanti come le cure mediche (vaccini, medicinali e altri materiali spesso non disponibili o molto costosi in alcuni paesi); beni di prima necessità come acqua, cibo, vestiti, e nell’istruzione, altro passo fondamentale per poter davvero dare un futuro migliore ai bambini adottati.

L’adozione a distanza ha il vantaggio di non sradicare i bambini dal proprio contesto familiare e sociale, in questo modo il bambino potrà beneficiare degli aiuti ricevuti senza subire shock e diventare così un adulto in grado di contribuire a rendere il proprio paese d’origine un posto migliore.

Alcune organizzazioni permettono anche di intrattenere scambi epistolari nella lingua del bambino nel caso la si conoscesse, oppure offrono servizi di traduzione.      

Nessun commento: