giovedì, febbraio 20, 2014

Consigli utili per l’acquisto di un’auto da privato




Comprare un’auto usata può sembrare a volte un’opzione conveniente e semplice, ma può nascondere alcune insidie, per questo è bene prendere alcune precauzioni prima dell’acquisto.

Coloro che decidono di comprare un’auto da un privato oltre allo stato della vettura, devono verificare anche altri parametri molto importanti per evitare truffe e raggiri. Ecco una picca guida all’acquisto dell’auto usata:

- Documenti dell’auto. Può capitare infatti di trovarsi di fronte a venditori in mala fede che cercano di riciclare auto rubate. In questo caso bisogna verificare per prima cosa i documenti come: libretto di circolazione, certificato di proprietà, ma anche la targa e il numero del telaio. Per verificare che un’auto non sia rubata, il Ministero dell’Interno mette a disposizione un form online che permette di controllare numero di targa e di telaio.

- Occhio al prezzo. Un prezzo troppo basso rispetto alla media del mercato può essere un campanello d’allarme di eventuali truffe. È bene non avere fretta quando si acquista un’auto usata e verificare che tutto sia in regola.

- Niente pagamenti in anticipo. È bene evitare qualsiasi pagamento in anticipo. L’auto va prima provata. Inoltre è bene evitare di pagare in contanti per cifre al di sopra dei 1000 euro.

I consigli utili, non sono rivolti solo a coloro che acquistano, ma anche ai privati che vendono auto usate:

- È bene non accettare assegni bancari che potrebbero essere “scoperti”. Nel caso prediligere assegni circolari.

- Verificare che il pagamento sia coperto prima di mettere in atto il passaggio di proprietà dell’auto.

- Evitare trasferimenti di denaro tramite agenzie di money transfer perché non sono state concepite per questo tipo di transazioni, ma solo per transazioni di denaro con paesi esteri.

Insomma, acquistare e vendere un’auto usata è senz’altro conveniente, ma attenzione alle truffe da entrambe le parti. Basta seguire questi semplici consigli per non incorrere in brutte sorprese.

Nessun commento: