La cosiddetta estetica dentale è una branca della dentistica particolarmente ampia, la quale comprende, di fatto, una gamma molto ampia di interventi.
Come si può intuire, l’estetica dentale riguarda tutti gli interventi che hanno come finalità quella di rendere la dentatura più piacevole sul piano estetico, dunque questi interventi correggono in maniera mirata qualsiasi tipo di imperfezione.
Non è assolutamente necessario, dunque, che questi interventi riguardino in qualche modo anche la funzionalità della dentatura o del singolo dente, al contrario molto spesso sono eseguiti solo ed esclusivamente per finalità estetiche.
Gli esempi di estetica dentale sono davvero numerosissimi, al punto che è complesso elencarli tutti; per ogni singolo paziente, tra l’altro, il professionista può individuare delle soluzioni estetiche mirate.
Un intervento di estetica dentale molto diffuso è, ad esempio, l’applicazione di faccette estetiche in porcellana.
Nel caso in cui un dente presenti delle visibili discromie, oppure qualora sia danneggiato esclusivamente sulla parte frontale, il professionista può intervenire appunto tramite l’applicazione di una faccetta di porcellana, la quale va a ricoprire, appunto, la superficie del dente visibile.
Un altro trattamento molto frequente per quanto riguarda l’estetica dentale è inoltre lo sbiancamento dentale, ovvero quelle cure e quelle sedute che hanno come fine quello di rendere la tonalità di colore del dente più nitida, più piacevole, eliminando macchie o discromie di vario tipo che sono piuttosto frequenti tra i fumatori e tra chi è abituato a consumare caffè.
Gli interventi di estetica dentale Milano, inoltre, possono riguardare anche denti compromessi da eventi traumatici, ad esempio denti scheggiati o rovinati.
Nel caso in cui il difetto non interessi la polpa interna del dente, infatti, si può fronteggiare il problema con un trattamento di estetica dentale piuttosto semplice, in caso contrario l’intervento da eseguire sarà più complesso e riguarderà esattamente il campo dell’endodonzia.
martedì, maggio 20, 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento