giovedì, ottobre 23, 2014

Cremona da gustare!

Cremona è una città dove l'enogastronomia è ricca di elementi di valore e di alta qualità, questa viene riproposta in diverse varianti e soluzioni nei ristoranti tipici del territorio dove si possono gustare i famosi marubini ai tre brodi oppure i lessi e bolliti di carne, il cotechino, il torrone, la mostarda, i salumi tipici e tradizionali come il salame Cremone e molte altre specialità.

Il territorio è ricco di ristoranti che interpretano la cucina cremonese in modo tradizionale ed innovativo dando modo a chi Cremona la abita e vive ogni giorno di sentirsi legato alla propria terra ed ai turisti di portarsi a casa un pezzetto di sapore e gusto del territorio.

Sono circa 100 i ristoranti tipici e tradizionali che nel menù prevedono piatti classici della tradizione cremonese, sono dislocati su tutta la provincia, prevalentemente nelle zone della città ed in quelle del casalasco dove i sapori ed i gusti si assomigliano molto.

Basta passeggiare per le vie del centro storico della città per scoprire piccoli ristorantini, trattorie ed osterie, che riprendono in chiave moderna i piatti della cucina cremonese, valorizzando le materie prime del territorio, mantenendo intatto il gusto ed il sapore più tipico e conosciuto della tradizione.

Cremona è da gustare sia con gli occhi per le sue bellezze storiche, ma anche con la bocca per la qualità e le eccellenze della cucina cremonese conosciute in tutto il mondo.


Nessun commento: