sabato, novembre 01, 2014
STAMPANTI HP
Stampanti HP
Hewlett-Packard ha apportato alcune modifiche di alto profilo nella struttura delle sue nuove stampanti, ma questo non significa che smette di esplorare un mercato sempre più competitivo e interessante come quello del mercato della stampa 3D. Dopo alcuni ritardi nel suo annuncio, arriva la Multi Jet Fusion, una stampante 3D che promette di essere fino a dieci volte più veloce e più precisa di altri modelli con caratteristiche simili. Coloro che seguono gli ultimi sviluppi nel mondo degli affari probabilmente già sanno che la divisione Hewlett-Packard ha avviato una gestione separata di computer e stampanti predisposte per particolari servizi equivalenti e soluzioni aziendali. In generale, si può continuare a parlare di HP , come al solito, ma i nomi ufficiali sono HP Inc. e Hewlett-Packard Enterprise. Ci vorrà circa un anno per completare il processo, ma non tutti i cambiamenti sono di natura strutturale.
La stampa 3D
Con i notevoli progressi registrati nella stampa 3D negli ultimi mesi, era una questione di tempo prima che l’azienda della HP decidesse di muovere i primi passi in quel territorio. I dettagli su una nuova stampante 3D sono stati svelati a marzo, ma recentemente hanno incontrato il nuovo Multi Jet Fusion. Non esattamente un modello da tenere a casa vostra, tuttavia, gli obiettivi di HP con Multi Jet Fusion sono tre: ridurre drasticamente i tempi di stampa, aumentare la risoluzione dei pezzi ottenuti, e abbassare il costo complessivo. Il sistema di questa stampante 3D si basa sulla combinazione di polvere come componente principale, e diversi agenti che assistono alla fusione e alla definizione finale di ogni pezzo stampato, che prende in prestito i concetti che abbiamo visto in termica. Per avere un riferimento più preciso, la HP ha mostrato un totale di un migliaio di ingranaggi, e spiega che in una stampante 3D con estrusione di materiale, un tale progetto avrebbe preso circa 83 ore. Nel caso di sinterizzazione laser selettiva, il tempo scende a 38 ore, ma con il nuovo Multi Jet Fusion, con quei mille ingranaggi, richiede solo tre ore. La precisione è un altro aspetto che si distingue nella stampante HP 3D. Il sistema può stampare oggetti con una precisione di 20 micron, quando la sinterizzazione selettiva è compreso tra 200 e 400 micron, essenzialmente un ordine di grandezza differente. Un altro limite che batte il Multi Jet Fusion sono il colore, la consistenza e l'elasticità. C'era anche il dettaglio importante dei "circuiti stampati" su cui poter discutere, ma si tratta di dettagli tecnici che non sono stati resi noti.
Obiettivi dell’azienda
Ora, è facile concludere che il sistema di stampa 3D Jet Fusion Multi è assolutamente straordinario, e che la HP manterrà il controllo delle "cartucce" in modo da richiamare i loro prodotti in caso di necessità. Tuttavia, questo non riguarda l'inchiostro, e l’ HP prevede che sia il materiale che la stampante stessa saranno più convenienti rispetto ai suoi diretti concorrenti del mercato. L'evento ufficiale non dice nulla circa il prezzo, quindi, c’è ancora da aspettare per avere un’idea più precisa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento